NEWS


Mezz’ora d’arte

Nuove visite online per esplorare le bellezze dei musei fiorentini a ottobre e novembre.

Proseguono anche ad ottobre e novembre gli incontri nell’ambito di Mezz’ora d’arte, ciclo di visite virtuali della durata di trenta minuti circa, a cura di Giaele Monaci e Valentina Zucchi, ideato durante il lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria per consentire di esplorare e apprezzare i capolavori del patrimonio della città di Firenze.

Gli incontri, fruibili gratuitamente tramite piattaforma Zoom, si terranno a martedì alterni a partire dal 20 ottobre fino al 17 novembre, sempre alle ore 18.00. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria.

Le visite daranno la possibilità di andare alla scoperta di Palazzo Medici Riccardi, iniziando martedì 20 ottobre con la Cappella dei Magi, sacello prezioso situato al piano nobile dell’edificio, dove Benozzo Gozzoli, allievo di Beato Angelico, realizzò lo splendido ciclo di affreschi raffigurante la cavalcata dei Magi che ne ricopre le pareti. Seguirà, martedì 3 novembre, l’approfondimento dell’elegante cortile di impianto rinascimentale realizzato da Michelozzo, a cui i Medici decisero di commissionare la costruzione della propria residenza privata. Infine, martedì 17 novembre si visiterà la Galleria degli Specchi o Galleria di Luca Giordano, dal nome dell’artista a cui i Riccardi commissionarono l’esecuzione del ciclo di affreschi che decorano la volta della sala, potendo ammirare a distanza ravvicinata anche la scena più celebre rappresentante l’Apoteosi della dinastia dei Medici.

Grazie da un lato alle potenzialità del digitale, che riesce a cogliere dettagli non visibili a occhio nudo, consentendo di fare raffronti altrimenti impossibili, e dall’altro alla narrazione a firma MUS.E, che trasferisce a distanza e trasforma il proprio storytelling sui musei, chi lo vorrà potrà cogliere l’occasione per vivere un’esperienza virtuale che, lungi dal volere replicare una visita fisica, permetterà di fare tesoro del ricco bagaglio di risorse offerte dal mondo digitale.

Le emozioni e le sensazioni che un’opera d’arte osservata da vicino restituisce sono senz’altro insostituibili. I musei, però, come si è potuto scoprire durante i difficili mesi di chiusura, anche in forma virtuale possono accompagnare, sostenere, allietare la vita di ciascuno. Sono al servizio della

società e del suo sviluppo, possono prendersi cura di piccoli e grandi, provare a rispondere ai loro bisogni e desideri, invitare al dialogo e alla creatività, contribuendo a dar vita a un sorriso, un pensiero, una riflessione, un gioco.

Prenotazioni: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.

Come partecipare
I prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

Calendario e i temi dei prossimi appuntamenti: 

  • Martedì 20 ottobre h18.00 Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi, a cura di Giaele Monaci > prenotabile da mercoledì 14 ottobre
  • Martedì 3 novembre h18.00 > Cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi, a cura di Valentina Zucchi > prenotabile da mercoledì 28 ottobre
  • Martedì 17 novembre h 18.00Galleria degli Specchi o Galleria di Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi, a cura di Giaele Monaci > prenotabile da mercoledì 11 novembre

Per informazioni e prenotazioni
Tel. +39 055 2768224
(da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00; domenica e festivi h 9.30-12.30)
e.mail: info@muse.comune.fi.it