Informativa ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo – 30 giugno 2003 n. 196

Informativa ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo – 30 giugno 2003 n. 196

Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei volontariamente forniti all’Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze, attraverso il presente Portale, saranno dalla stessa trattati adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata.

1. Raccolta delle informazioni

1.1. La presente informativa riguarda i dati raccolti tramite il presente Portale, attraverso procedure di registrazione on-line (o procedure analoghe), ovvero la compilazione di appositi campi, moduli, e modelli contrattuali, al fine di fruire dei servizi riservati dall’Associazione ai propri clienti.

1.2 Il Titolare del trattamento raccoglie le informazioni personali e gli altri dati volontariamente inseriti nei form di registrazione o rilasciati nei campi modulo del Portale. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato (ad esempio, il numero della carta di credito per la prenotazione di visite guidate) e per contattarlo (dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico).

1.3 I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente Portale acquisiscono, nel corso dell’utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).

1.4 Il Portale non utilizza tecnologie quali cookies o analoghe allo scopo di raccogliere e/o trasmettere dati personali degli utenti.

2. Finalità e modalità del trattamento dei dati

2.1. I dati raccolti vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

1. dar corso alla prestazione dei servizi richiesti e offerti ai propri clienti, quale – a mero titolo di esempio – la prenotazione dei biglietti per l’entrata nei musei;

2. fornire supporto ai clienti;

3. inviare eventuali comunicazioni, anche a mezzo e-mail, in ordine a nuove iniziative della Associazione;

4. effettuare analisi statistiche, marketing e controllo qualità, ai soli fini di migliorare l’offerta di servizi;

5. ottemperare agli obblighi di legge.

2.2. I trattamenti saranno effettuati sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall’articolo 11 del d.lgs. 196/03, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) dlgs 196/03: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

3. Natura del conferimento dei dati

3.1. Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti determinerà l’impossibilità per l’Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze di procedere alla completa erogazione dei servizi richiesti.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

4.1. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

4.2. I dati potranno venire a conoscenza dei responsabili o incaricati del trattamento nominati dall’Associazione Museo dei Ragazzi di Firenze, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.

4.3 I dati potranno essere comunicati a Società terze, quali istituti di credito, società di gestione del software di prenotazione dei biglietti, partners che compiono servizi per gli utenti on-line, al solo fine di consentire l’erogazione del servizio richiesto.

5. Diritti dell’interessato

5.1. Relativamente a tali dati, l’interessato può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs. 196/2003, nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo.

In particolare:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

1. dell’origine dei dati personali;

2. delle finalità e modalità del trattamento;

3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”

Si potranno esercitare tali diritti direttamente via fax al n. 055-2616785, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo segreteria.museoragazzi@comune.fi.it

6. Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Associazione Mus.e, con sede legale in Firenze, alla via Nicolodi n. 2.

Responsabile del trattamento dei Suoi dati è il legale rappresentante pro-tempore dell’Associazione.

L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della Titolare.