Museo Novecento, c’è qualcosa di nuovo!

Il Museo Novecento di Firenze dedicato all’arte del XX e XXI secolo è stato inaugurato il 24 giugno 2014 ma negli ultimi due mesi ha subito una grande trasformazione: un processo di rinnovamento che ha condotto a importanti cambiamenti interni, a nuovi spazi, nuove installazioni e nuove eventi.

Oggi proviamo a raccontarvi proprio le sue novità principali, quelle che lo rendono un museo completamente nuovo anche per chi magari può averlo già visitato in questi anni. Infatti, oltre alla collezione permanente che si compone della collezione Alberto Della Ragione e del lascito Ottone Rosai, da poche settimane il Museo Novecento offre un ricco programma di mostre temporanee che lo portano ad essere in continuo cambiamento.

Vediamo dunque le novità principali di questo #NuovoNovecento

DUEL

Un nuovo ciclo che rimanda al duello dialettico tra artisti contemporanei e il patrimonio civico museale. Duel coinvolge curatori ospiti a collaborare con artisti attivi sulla scena internazionale per proporre ai visitatori interventi site-specific sempre nuovi e suggestivi.

[Dal 21 aprile al 21 giugno 2018: “DI UN SOLE DORATO”, ULLA VON BRANDENBURG]

THE WALL

Un formato espositivo originale che si presenta sotto la forma dell’elaborazione visiva tipica dell’infografica. Questo ciclo racconta ciclicamente argomenti insoliti ed eccentrici con parole e immagini facilmente comprensibili e proponendo sempre nuove ipotesi di lettura ai visitatori del museo.

[Dal 21 aprile al 21 giugno 2018“Il Buio – Ai margini della visione”]

PARADIGMA

In questo ciclo architetti, designer e studi creativi sono invitati a raccontarsi attraverso immagini, disegni e progetti. Il tavolo, strumento simbolo della professione dell’architetto, avrà quasi sempre un ruolo chiave poiché rappresenta il supporto della creazione, il piano orizzontale in cui la propria ispirazione diventa materia e progettualità.

[Dal 21 aprile al 21 giugno 2018: Paradigma. Il tavolo dell’architetto Mario Cucinella]


CAMPO APERTO

Una sezione versatile, riservata a focus e anteprime, con particolare attenzione rivolta agli artisti del territorio fiorentino e toscano.

[26 Maggio 2018 – 6 Settembre 2018: TUTTO È NATURA. LA FOTOGRAFIA DI LUCIANA MAJONI]


SOLO

Con cadenze regolari, il museo si concentrerà sulla figura di un singolo artista, scegliendo di raccontare un aspetto ben specifico della sua carriera grazie all’esposizione di una o più opere presenti nelle raccolte del Comune di Firenze o concesse in prestito da altre collezioni.

[26 Maggio 2018 – 6 Settembre 2018: SOLO – EMILIO VEDOVA]


A queste tante novità si aggiungono le Conferenze, le proiezioni nella nuova Sala Cinema e una nuova offerta del dipartimento di mediazione culturale che organizza tutti i giorni progetti educativi, laboratori e visite guidate per famiglie, bambini adolescenti e pubblici speciali. Scopri tutte le attività qui! 

Info riguardati orari e biglietti del museo li potete trovare su www.museonovecento.it