/ BLOG

5 buoni motivi per visitare Ytalia a Ferragosto

Tutti al mare? Non proprio. A Firenze in agosto, si sa, fa molto caldo. E se per alcuni l’idea di passare il mese più caldo dell’anno in città suona come una vera e propria condanna, per altri rappresenta una grandiosa opportunità per godersi gli spazi urbani come non è possibile fare negli altri mesi: niente traffico, niente problemi di parcheggio, zero code, tutte le principali attrazioni a propria disposizione.

Se non avete ancora programmi per Ferragosto o semplicemente volete trascorrere una tranquilla giornata all’insegna dell’arte, perché non visitare Ytalia?
Abbiamo pensato a cinque ottimi motivi per farlo!

1. Scoprire la grande arte contemporanea

Ytalia offre l’opportunità di scoprire alcuni dei maggiori artisti del nostro tempo. Le opere di arte contemporanea dialogano armoniosamente con i grandi capolavori medievali e rinascimentali in una contrapposizione tra passato e presente che stimola il nostro pensiero e spinge a interrogarci sullo sviluppo dell’arte e sul suo importante ruolo di testimone del nostro costante cambiamento.
Lo scheletrone di Gino de Dominicis al Forte Belvedere ci invita a riflettere sul rapporto tra vita, morte e immortalità. Gli arazzi di Alighiero Boetti al Museo Novecento invece ci stimolano a ragionare sulle mille contraddizioni dell’essere umano, sugli opposti che, inevitabilmente, si attraggono.

 

2. Visitare i principali musei di Firenze

La sede principale di Ytalia è il Forte Belvedere, con più di cento opere in mostra nei meravigliosi spazi dell’antica fortezza medicea, ma la mostra continua anche nei principali musei della città: Museo Novecento, Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli sono solo alcune delle sedi in cui si trovano le opere dei 12 artisti “ytaliani”. A Boboli il “Dormiente” di Mimmo Paladino dialoga con l’irruenza del rinascimentale Nettuno del Lorenzi, mentre al Museo Marino Marini si celebra la collaborazione Mimmo Paladino e la stilista Alberta Ferretti.
L’importante è non dimenticare di portare l’acqua e di indossare un paio di scarpe – molto, molto – comode!

 

3. Ammirare la bellezza di Firenze dall’alto

Il Forte Belvedere è situato nel punto più alto della collina di Boboli ed è sicuramente uno dei più bei punti panoramici della città, probabilmente al pari (se non di più) di Piazzale Michelangelo. È facilmente raggiungibile a piedi attraverso Costa San Giorgio, passando da via Belvedere, ma anche tramite bus che parte ogni 30 minuti da Piazza Pitti. La facciata del Forte domina sull’intera città, mentre la terrazza principale offre una spettacolare vista dello skyline fiorentino; vi sembrerà di sentire il vostro profilo Instagram esclamare “Grazieee!!!”

 

4. Convincere i vostri amici a venirvi a trovare

Se la mattina siete stati al Forte Belvedere e il pomeriggio vi siete avventurati in un piccolo walking tour alla scoperta delle altre sedi Ytaliane raccontando l’intera esperienza sui vostri canali social (#ytalia è l’hashtag ufficiale!), siamo sicuri che i vostri amici lontani, magari quelli conosciuti in Erasmus che da sempre rimandano la visita, non ci penseranno due volte a prenotare il primo volo disponibile!

 

5. Approfittare del venticello

Ad agosto a Firenze si boccheggia: tutto merito della particolare posizione geografica, al centro di una conca ad anfiteatro circondata dalle colline. La posizione dominante del Forte Belvedere, proprio su una collina, può però garantire qualche refolo di vento in più, soprattutto se si arriva vicino all’orario di chiusura (ultimo ingresso h18.30). Certo, non c’è bisogno di portare sciarpa e cappello, ma può fare la differenza se accompagnati da acqua fresca, voglia di godersi la città e lasciarsi affascinare dalla bellezza Ytaliana.
Buon ferragosto!