C’è tempo fino al 6 ottobre per partecipare alla selezione delle borse di studio del progetto “Ogni corpo, ogni espressione”, che dal 25 ottobre proporrà ogni sabato mattina al MAD Murate Art District un corso di danza, coreografia e musica accessibile a tutti
Fondazione CR Firenze, MUS.E e VERSILIADANZA presentano il progetto “Ogni corpo, ogni espressione”, corso coreutico inclusivo nell’ambito di Welfare Culturale 2025. Il progetto, attraverso una serie di interventi basati su pratiche artistiche declinate con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva e/o visiva, si articola in diverse tipologie di discipline: coreografia, danza, voce e musica.
Il corso prevede un massimo di 24 borse di studio dedicate a giovani e adulti con disabilità intellettiva, trisomia 21, ipovedenti e non vedenti, amanti delle arti performative con o senza esperienze pregresse, e un massimo di 16 borse di studio dedicate a caregiver, operatori sanitari, operatori sociali, educatori che affiancano abitualmente persone con disabilità. Al termine della selezione verranno formati un corso misto per principianti e un corso misto avanzato, per chi ha già confidenza con almeno una delle discipline praticate.
Il percorso formativo, che impegnerà i borsisti per l’intero anno scolastico, si terrà presso MAD Murate Art District, piazza delle Murate, Firenze, ogni sabato mattina – dal 25 ottobre 2025 al 30 maggio 2026 – con eccezione dei giorni festivi: 1° novembre e 27 dicembre 2025, 3 gennaio, 4 e 25 aprile 2026.
Coreografia, sensorialità e danza, voce e musica, sono questi gli ambiti che verranno esplorati dai partecipanti durante le lezioni, tenute da docenti e artisti con alle spalle una lunga esperienza di insegnamento a persone con disabilità. In “cattedra” l’artista sonora e musicista Agnese Banti, la coreografa, danzatrice e psicologa Marta Bellu, la ricercatrice e performer Angela Burico, i danzatori Laura Lucioli, Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello, la pedagogista, cantante, artista interdisciplinare Benedetta Manfriani e il compositore, performer e tecnico del suono Francesco Toninelli che grazie alle loro capacità e competenze, condurranno una serie di interventi basati su pratiche artistiche declinate con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva o visiva e loro caregiver.
Il corso, generalmente tenuto a porte chiuse, potrà prevedere momenti aperti al pubblico. Il calendario e le giornate aperte saranno confermati e comunicati con anticipo.
Candidature e selezioni:
Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it con Oggetto: “Candidatura Borsa di studio per il Progetto OGNI CORPO, OGNI ESPRESSIONE” entro e non oltre le ore 9:00 del 6 ottobre 2025, specificando (e se possibile attestando) se il candidato ha già frequentato corsi nelle materie del programma, in quale scuola, in quale disciplina, con quale frequenza e per quanti anni.
I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso MAD Murate Art District da effettuarsi in data venerdì 10 ottobre 2025 dalle 9,00 alle 13,00. A parità di valutazione saranno privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito. A tal fine i candidati potranno allegare attestazione ISEE.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo info.mad@musefirenze.it.
Call Welfare Culturale 2025 e l’Informativa candidato sono disponibili nell’area Amministrazione Trasparente del sito della Fondazione MUS.E cliccando qui.