News

Natale a Firenze 2025

02 Dicembre 2025

Tante attività targate MUS.E per grandi e piccini nei Musei Civici Fiorentini e non solo

Grande attesa per le attività speciali di mediazione organizzate nei Musei Civici Fiorentini e in città grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e firmate Fondazione MUS.E.

Atmosfera natalizia nei Musei Civici Fiorentini dove, tutti i sabati e tutte le domeniche alle 12 e alle 12.45 tornano a distanza di tempo le Visite agli scavi archeologici, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere le fasi storiche che vi soggiacciono, dal teatro romano di Florentia fino alle architetture altomedievali e bassomedievali.

In più, oltre alle intramontabili visite a palazzo e ai percorsi segreti, in Palazzo Vecchio troveranno spazio attività e laboratori speciali che rimandano alla tradizione delle feste natalizie della famiglia Medici, da Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato – in programma tutti i venerdì, sabati e domeniche e lunedì alle ore 15, con un dolce omaggio offerto da Rivoire – a Danze a corte, in programma il 20 dicembre e il 4 gennaio alle ore 15 (per famiglie con bambini) e alle ore 16.30 (per adulti): i partecipanti potranno cimentarsi, grazie alla guida del maestro di danza Santino Bailarino e della sua assistente donna Isabel, in una serie di danze rinascimentali. Nella giornata del 2 gennaio, alle ore 15, sarà inoltre possibile partecipare alla proposta Invito alla reggia, vivendo l’emozione del dialogo con il personaggio storico della duchessa Eleonora de Toledo. Per tutto il periodo delle feste, poi, sarà possibile partecipare alla speciale attività per famiglie Corte in Festa, un itinerario fra le sale monumentali per scoprire come la famiglia ducale viveva i festeggiamenti della Natività e del nuovo anno, mentre per i più piccoli prenderanno vita i racconti Per fare una città ci vuole un fiore, La favola della tartaruga con la vela, Marzocco. Il leone di Firenze.

Nel complesso di Santa Maria Novella saranno proposti i Capolavori natalizi, che permetteranno di rivivere, grazie alle meravigliose opere medievali e rinascimentali del complesso domenicano, l’evento sacro della nascita di Gesù Bambino. L’itinerario si snoderà infatti fra le opere per scoprire, con gli occhi degli artisti, particolari e curiosità del Natale e delle feste, fino all’omaggio dei Re Magi. Per le famiglie con i bambini sarà invece possibile prendere parte all’attività Colori di luce, ispirata alle caleidoscopiche e luminose vetrate della basilica, fra cui il rosone che si apre sulla facciata, attribuito ad Andrea di Bonaiuto, e la triplice vetrata della cappella maggiore, su disegno di Domenico Ghirlandaio.

Numerose proposte speciali sono presenti per tutto il periodo natalizio anche negli altri musei cittadini – Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, MAD Murate Art District – dove saranno attive visite per adulti e laboratori artistici, con un’attenzione speciale alle mostre in corso: Thomas Patch a Firenze. La memoria del Medioevo e del Rinascimento al Museo Stefano Bardini (fino al 15 dicembre); Helen Chadwick. Life pleasures, Centoventi 1905-2025 Villa Romana, Lorenzo Bonechi. La città delle donne al Museo Novecento; Giulia Permartirti. Edoardo Delille. Atlas of the New World e Jakkai Siributr. Cultura (im)materiale al MAD Murate Art District, nonchè Boccaccio politico per la città di Firenze presso il Museo di Palazzo Vecchio.

E proprio a Palazzo Vecchio, per i bambini che vivono a Firenze o nei dintorni, ci sarà la possibilità di vivere un Winter Camp all’insegna dell’arte nei giorni 29, 30 e 31 dicembre (dalle 8.30 alle 16.30), con la guida di un’educatrice madrelingua inglese.

Grazie alla collaborazione con prestigiose istituzioni musicali fiorentine, prenderà inoltre vita un programma di eventi musicali, grazie a cui fruire delle bellezze del patrimonio civico in un’atmosfera particolarmente intensa e suggestiva. Si comincia sabato 6 dicembre dalle ore 16.30 alle 18, con il maestro Gianfilippo Boni (pianoforte e voce) e Marilena Catalano nel Cortile di Palazzo Vecchio, affiancati dalla presenza speciale della Compagnia dei Babbi Natale nel momento dell’accensione dell’albero di Natale, per proseguire tutte le domeniche con concerti da non perdere: domenica 7 dicembre dalle 11.30 alle 13.00, al Museo Stefano Bardini, il Cherubini Viola Consort – quartetto di viole composto da Dimitri Mattu, Matilde Fubiani, Emma Pancini, Natalia Khrenova – si esibirà con musiche di Mozart, Bach e Telemann, mentre domenica 14 dicembre, sempre dalle 11.30 alle ore 13.00, sarà la volta del Museo Novecento con le Chitarre del Cherubini: Marco Albiani, David Franceschini, Johana Guerin, Andrea Amoruso, Robinson Clignez, musiche di Gasull i Altisent, Takemitsu, Rossi, Castelnuovo-Tedesco, Walton. Domenica 21 dicembre dalle ore 15 alle ore 16.30, presso la sala del Cenacolo di Santa Maria del Carmine, si esibirà il Planet Saxophone Quartet della Scuola di Musica di Fiesole: Chiara Lucchini, Martina Daga, Giada Moretti e Ruben Marza presenteranno un itinerario musicale attraverso epoche, stili e luoghi diversi del mondo. Si continua venerdì 26 dicembre dalle ore 15 alle ore 16.30 in Santa Maria Novella, con il ritorno di Anna Bodnar e Irene Squizzato alla fisarmonica e musiche di Bach, Vivaldi, Handel, Frank, Roffi e Piazzolla.

Domenica 28 dicembre ci sarà poi un evento assolutamente speciale: dalle 15 alle 18, l’intero Museo di Palazzo Vecchio risuonerà grazie alla presenza dei musicisti dell’orchestra filarmonica La Filharmonie, che proporranno al pubblico un vero viaggio sonoro: quattro diversi ensemble, distribuiti nelle diverse sale del museo, evocheranno le atmosfere dell’impressionismo musicale francese eseguendo musiche di Maurice Ravel – di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita – e di compositori a lui contemporanei, quali Claude Debussy.

Domenica 4 gennaio dalle ore 15 alle ore 16.30 si tornerà al Museo Stefano Bardini con il duo composto da Francesco Di Cuonzo (violino) e Chiara Fioletto (violino e viola), che interpreteranno musiche di Johan Sebastian Bach, Jean-Marie Leclair, Wolfgang Amadeus Mozart, Bela Bártok e Aleksej Igudesman, per concludere martedì 6 gennaio dalle 15 alle ore 16.30 in Santa Maria Novella, dove i Solisti Fiorentini (Renzo Pelli al flauto, Fabrizio Oriani all’oboe, Giovanni Riccucci al clarinetto, Paolo Facci al corno, Lorenzo Bettini al fagotto) eseguiranno musiche di Haydn, Farkas, Ibert, Hindemith. Tutti gli eventi musicali sono fruibili gratuitamente, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo, fatto salvo il 6 dicembre nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio dove l’accesso è libero.

Infine, è diventata una piacevole consuetudine, al Parco delle Cascine, il Trenino nel parco: i bambini dai 3 ai 10 anni potranno così vivere un’esperienza unica: saranno coinvolti, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe alla scoperta di questa importante oasi verde della città, che vanta una storia plurisecolare e cela curiosità appassionanti. Queste le date: sabato 13, sabato 20, martedì 24, venerdì 26, sabato 27 e lunedì 29 dicembre; venerdì 2, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 gennaio alle ore 15, 16, 17 (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria).

Prenotazioni per le attività nei musei civici all’indirizzo info@musefirenze.it 055-0541450