News

Musei in festa. Visite, percorsi e attività speciali nei Musei Civici Fiorentini

15 Dicembre 2025

Il Natale nei musei tra arte, storia e tradizione

A partire dal 20 dicembre fino all’Epifania i Musei Civici Fiorentini e la Fondazione MUS.E offrono un ricco programma di visite e attività tematiche per giovani e adulti alla scoperta dei loro ricchi patrimoni.

Oltre alle intramontabili visite a palazzo e ai percorsi segreti, in Palazzo Vecchio due speciali appuntamenti con Danze a corte, il 20 dicembre e il 4 gennaio alle ore 16.30. Nella splendida cornice del salone dei Cinquecento i partecipanti potranno cimentarsi, grazie alla guida dei maestri di ballo della corte di Cosimo I de’ Medici, in una serie di danze rinascimentali, dall’elegante Pavane alla gioiosa Schiarazzula. Nella giornata del 23 dicembre e del 2 gennaio, alle ore 15, sarà inoltre possibile partecipare alla proposta Living History Invito alla reggia, vivendo l’emozione del dialogo con il personaggio storico della duchessa Eleonora de Toledo.

Nel complesso di Santa Maria Novella, oltre alle regolari visite alla basilica e al convento, saranno proposte le visite tematiche Capolavori natalizi, che permetteranno di rivivere l’evento sacro della nascita di Gesù Bambino, grazie alle meravigliose opere medievali e rinascimentali del complesso domenicano. L’itinerario si snoderà infatti fra le opere per scoprire, con gli occhi degli artisti, particolari e curiosità del Natale e delle feste, fino all’omaggio dei Re Magi.

Presso il Museo Novecento continuano gli approfondimenti sul Giardino delle Leopoldine presente nel chiostro del museo, eco dell’antico orto conventuale e specchio di una rinnovata attenzione al verde e al dialogo della natura. Inparticolare, domenica 28 dicembre alle ore 15, nell’ambito del ciclo Lente sulla natura, ci sarà l’appuntamento dedicato a  “Il Melograno, un tesoro rosso”. Il focus prevede l’osservazione dal vivo della pianta e la sua rappresentazione nell’arte, la scoperta di miti e leggende, l’analisi di usi e proprietà nel corso della storia.

Numerose proposte sono inoltre presenti per tutto il periodo natalizio anche negli altri musei cittadini – Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Museo Stefano Bardini, MAD Murate Art District – dove saranno attive visite per adulti e laboratori artistici, con un’attenzione speciale alle mostre in corso: Helen Chadwick. Life pleasuresCentoventi 1905-2025 Villa RomanaLorenzo Bonechi. La città delle donne al Museo Novecento; al MAD Murate Art District, Giulia Permartirti. Edoardo Delille. Atlas of the New World e Jakkai Siributr. Cultura (im)materiale, nonchè Boccaccio politico per la città di Firenze presso il Museo di Palazzo Vecchio.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-0541450

Si ringraziano per il prezioso supporto: Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies, Rivoire, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini