Dal 30 gennaio 2026 al Museo Novecento il ciclo di appuntamenti gratuito rivolto alle persone con Alzheimer e chi se ne prende cura
Con l’inizio del nuovo anno riparte, stavolta al Museo Novecento, una nuova serie di incontri gratuiti rivolti alle persone con Alzheimer e decadimento cognitivo e loro caregivers, a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer.
Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo, profondiamo da tempo un grande impegno nei confronti dell’accessibilità e dell’inclusione, favorendo un’esperienza accogliente per tutti coloro che amano non solo frequentare i musei, ma anche viverli e farli propri.
Sarà anche l’occasione per conoscere la mostra temporanea presente in museo e non solo. Le attività proposte nei vari appuntamenti trarranno ispirazione proprio dalle opere in mostra, con approcci diversi legati alle tematiche care agli artisti.
Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio nell’arte, dove le opere riprenderanno vita grazie ad una narrazione condivisa e ispireranno momenti artistici e creativi.
- Per chi: per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura
- Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
-
Quando: 30 gennaio incontro di presentazione per caregivers, la partecipazione è fortemente raccomandata.
-
-
- Gruppo A: 6 e 20 febbrio, 6 marzo alle ore 15.
- Gruppo B: 13 e 27 febbraio alle 15.
-
20 marzo incontro finale per tutti
-
- Durata: 1h15’ per ciascun incontro
La partecipazione è gratuita. Numero di posti limitati. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: museiaperti@musefirenze.it
Si ringraziano per il prezioso supporto: Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies, Rivoire