Danze a corte
Durante le festività natalizie rivivono, come per magia, le danze alla corte medicea: nella spettacolare cornice del Salone dei Cinquecento, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono infatti un appuntamento per rivivere in prima persona l’incanto delle feste alla corte di Cosimo I.
Nella seconda metà del Cinquecento, infatti, si tennero nel Palazzo Ducale – oggi Palazzo Vecchio – numerosi festeggiamenti in occasione di matrimoni, eventi familiari e dell’arrivo a Firenze di importanti personalità da tutta Europa: queste celebrazioni erano sempre accompagnate da meravigliosi banchetti e da elegantissime danze.
Per il tempo di un pomeriggio i partecipanti avranno l’onore di rivivere l’atmosfera ducale: sotto la guida esperta del maestro di ballo dei principi saranno introdotti alla nobile arta della danza e potranno cimentarsi in una serie di passi rinascimentali. Oltre ai popolari branles, i più ardimentosi potranno provare i volteggi della pavane e seguire le musiche del tempo in una allegra farandola; infine, tutti potranno prendere parte a un grande e scenografico ballo finale.