News

Halloween, 31 ottobre 2016: L’identità della strega

05 Ottobre 2016

Per celebrare una delle feste del mondo anglosassone che da qualche tempo ha conquistato anche noi, la notte di Halloween, il 31 ottobre 2016, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono due eventi speciali all’insegna del brivido. Un laboratorio tematico inviterà i più piccoli a definire, con l’aiuto di materiali artistici e di colori, la propria immagine di strega, codificata nel corso dell’ultimo secolo come una donna vecchia, brutta e con il naso adunco che vola nel cielo a cavallo di una scopa. Ma chi erano le streghe in passato? Che prepari pozioni magiche oppure viva in un bosco incantato, la strega, personaggio chiave di molte fiabe, continua ad affascinare tutte le generazioni, ma soprattutto i più piccoli. Il continuo confronto tra immaginario presente e tradizioni stratificate dalla notte dei tempi porterà i bambini a scoprire che le streghe non sono sempre state cattive!

Una conferenza con letture teatralizzate spiegherà agli adulti come la caccia alle streghe in età moderna abbia condizionato la società e la cultura europee: donne prive di qualsiasi colpa venivano perseguitate e obbligate a confessare crimini mai commessi, quali incantesimi, voli notturni e incontri con il diavolo, i cosiddetti sabba. Dietro tale accanimento si nascondeva spesso la necessità di trovare un capro espiatorio per le difficoltà quotidiane – fame, pestilenze, carestie – che in passato il popolo era costretto ad affrontare. L’incontro consentirà di approfondire queste tematiche grazie alla riproposizione teatralizzata dell’interrogatorio a una presunta strega di Certaldo.

Di seguito i dettagli delle iniziative:

 

  • Identikit di una strega: laboratorio per bambini
    dove: Museo di Palazzo Vecchio
    per chi: bambini dagli 8 ai 12 anni
    quando: 31 ottobre 2016, ore 16.30, 18.00
    durata: 1h15’
    costo: 2€ (residenti in città metropolitana), 4€ (non residenti in città metropolitana); non è incluso l’accesso al Museo
  • Le streghe nell’età moderna: conferenza con letture teatralizzate
    a cura di Domizia Weber – letture teatralizzate di Alberto Galligani e Giaele Monaci
    dove: Museo di Palazzo Vecchio
    per chi: giovani e adulti
    quando: 31 ottobre 2016, ore 17.30
    durata: 1h15’
    costo: partecipazione gratuita, non è incluso l’accesso al Museo

 

E’ richiesta la prenotazione