News

Vera o finta? Al Forte di Belvedere un evento “teens” dedicato alla mostra YTALIA

25 Agosto 2017

Arte e millennials. Firenze, Forte di Belvedere, sabato 30 settembre h17.30-19.00

5 opere finte “nascoste” all’interno della mostra
Una cena all’Hard Rock Cafe in Piazza della Repubblica per chi saprà smascherarle

Vera o finta? Questa è la sfida che un gruppo di giovani teenagers appassionati d’arte, creativi e ironici – tanto da decidere di dedicare un mese della loro vita alla conoscenza e allo studio del patrimonio e dei musei cittadini – lancia ai propri coetanei: visitare la mostra Ytalia – che  dopo un’estate di successo si prepara a chiudere i battenti il 1 ottobre –  osservare le opere, analizzarle… e scoprire quali sono le intruse. Perché oltre alle opere che da qualche mese il pubblico può ammirare il gruppo Teens ha ideato e realizzato cinque opere finte: perfette e impeccabili, munite di titolo e di nome d’artista, pronte a ingannare chi non è attento. Accanto a maestri come Paladino, de Dominicis, Anselmo o Fabro, per un solo giorno saranno infatti posizionate delle “finte opere”. Una vera e propria sfida, quindi, è quella che attende i giovani nel pomeriggio di sabato 30 a Forte Belvedere: davanti a una serie di opere – vere o finte che siano – ci saranno loro, gli ideatori dell’evento, pronti a fornire informazioni sulla poetica, sulla tecnica e sull’artista, mentre i partecipanti avranno il compito di guardare e pensare per individuare le intruse. Il gruppo che indovinerà le opere finte si aggiudicherà una Cena Leggendaria presso Hard Rock Cafe Firenze di Piazza della Repubblica.

L’evento – organizzato dai Musei Civici Fiorentini e MUS.E – è stato definito grazie alla collaborazione con un trio di scuole superiori dell’area fiorentina, il Liceo Classico N. Machiavelli, il Liceo Artistico L.B. Alberti e il Liceo Scientifico E. Balducci, con cui è stato avviato un percorso di lavoro nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro prevista da La buona scuola, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’arte e della cultura. Per questo i musei hanno chiesto ai “millennials” di diventare soggetti attivi, proponendo eventi e attività capaci di interessare e incuriosire i loro coetanei. Obiettivo riuscito? Lo vedremo sabato 30.

  • Per chi: per ragazzi e giovani dai 14 ai 19 anni
  • Quando: sabato 30 settembre h17,30/19,30
  • Dove: Forte di Belvedere, via di San Leonardo 1 Firenze
  • Costi: ˂ 18 anni gratuito – 18-25 anni €2,00

Non è necessaria la prenotazione. I gruppi (min.3 /max. 6 partecipanti per ciascun gruppo) devono presentarsi direttamente alle h17.30 all’ingresso di Forte Belvedere.

Grazie a

1