News

Gli eventi inaugurali della mostra “La botanica di Leonardo” a Santa Maria Novella

02 Settembre 2019

In occasione dell’apertura della grande mostra “La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura”, promossa dal Comune di Firenze, ideata e prodotta da Aboca con l’organizzazione di MUS.E, sono previsti tanti appuntamenti speciali per approfondire i temi affrontati dall’esposizione. Tutte le informazioni sugli eventi e le attività saranno disponibili sulla pagina ufficiale della mostra:

Venerdì 13 settembre
Ore 18:00, Chiostro Grande – Museo di Santa Maria Novella; Accesso da piazza della Stazione n. 6

LA BOTANICA DI LEONARDO: PER UNA NUOVA SCIENZA TRA ARTE E NATURA CON STEFANO MANCUSO, FRITJOF CAPRA E VALENTINO MERCATI

Incontro con Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale), Fritjof Capra (fisico e teorico dei sistemi) e Valentino Mercati (presidente e fondatore di Aboca). Per i tre curatori della mostra La botanica di Leonardo, gli studi del genio sulle piante aprono alla riflessione contemporanea sull’evoluzione scientifica e la sostenibilità ecologica.
> INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI – ACCESSO AL MUSEO E ALLA MOSTRA A PAGAMENTO

 

Sabato 14 settembre
Ore 10 e ore 11 (due gruppi), ritrovo presso Piazza S. M. Novella (Icosaedro)

PASSEGGIATA BOTANICA LEONARDIANA

Una passeggiata speciale, con i botanici di Aboca, alla ricerca delle piante “leonardiane” che vivono tra cemento e asfalto nel cuore della città dove Leonardo ha vissuto per tanti anni della sua vita. La passeggiata si concluderà con la visita al Percorso Botanico Medicinale curato da Aboca, all’interno del chiostro di Santa Maria Nuova con una sorpresa finale: l’incontro con Leonardo da Vinci.
> PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Sabato 14 settembre
Ore 10.30 – 12.00 – 14.30 – 16.00, ingresso mostra Piazza della Stazione; Accesso da piazza della Stazione n. 4

LEONARDO NE FACEVA DI TUTTI I COLORI

LABORATORIO PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI (durata 1 ora)
Un artista, uno scienziato e soprattutto un grande sperimentatore: di sicuro Leonardo si divertiva un mondo! Anche noi ci divertiremo in questo laboratorio: impareremo ad estrarre il colore da piante, fiori e frutti, poi trasformeremo i colori con bicarbonato, aceto, limone e ingredienti segreti… Alla fine, naturalmente, firmeremo le nostre opere con penne d’oca e un inchiostro fatto da noi, alla maniera di Leonardo.
> PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – ACCESSO ALLA MOSTRA E AL MUSEO A PAGAMENTO

 

Sabato 14 settembre
Ore 10.30 e 12.00, accesso da piazza della Stazione n. 4

VISITA ALLA MOSTRA LA BOTANICA DI LEONARDO. PER UNA NUOVA SCIENZA FRA ARTE E NATURA
Per giovani e adulti, durata 1h15’

La visita consente di cogliere in forma interattiva i tratti salienti dell’esposizione La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza fra arte e natura, che delinea il contesto filosofico e tecnico del tempo di Leonardo per approfondire i suoi studi sulle forme e sui processi del mondo vegetale, attraverso il suo sguardo di pensatore “sistemico”, evidenziando le connessioni fra arte, scienza e natura e le relazioni fra i diversi ambiti del sapere. Dalla fillotassi alla dendrocronologia, gli scritti e i disegni di Leonardo registrano infatti intuizioni di assoluto rilievo nella storia della botanica, generate dal suo acuto spirito di osservazione e dalla sua continua attività sperimentale, che vanno a delineare una visione dinamica della scienza, inscindibile dall’arte e dalla tecnica e ricca di implicazioni e riferimenti anche nella contemporaneità.
> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – ATTIVITA’ A PAGAMENTO, COSTO €2,50 RESIDENTI CITTA’ METROPOLITANA DI FIRENZE, €5,00 NON RESIDENTI (OLTRE AL BIGLIETTO DI INGRESSO)


INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558
Da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00; Domenica e festivi 9.30-12.30
info@muse.comune.fi.it