“Persone, luoghi, comunità: l’economia che ri-genera”
MUS.E per il Festival Nazionale dell’Economia Civile
Dal 25 al 27 settembre si svolgerà a Firenze, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , la seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile: tre giorni per incontrarsi e discutere di buone pratiche economiche, un’iniziativa pensata come democratica e generativa, aperta ai giovani, alla cultura e alla sostenibilità. Per questo MUS.E ha deciso di sostenere il Festival in qualità di partner culturale dell’iniziativa.
Il Festival, nato da una idea di Federcasse, è organizzato insieme a Confcooperative, NeXt – Nuova economia per tutti e SEC – Scuola di Economia Civile.
Partecipano al Festival – tra gli altri – David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse, Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative, Leonardo Becchetti, Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile e cofondatore di NeXt-Nuova Economia per Tutti, Luigino Bruni, Professore di Economia all’Università Lumsa di Roma e Presidente SEC – Scuola Economia Civile, Stefano Zamagni, Professore di economia politica, Università degli Studi di Bologna, Presidente Pontificia Accademia Scienze Sociali.
Obiettivo della tre giorni fiorentina, la possibilità concreta di definire nuovi paradigmi di uno sviluppo che abbia al centro le persone, la qualità delle relazioni, la ricerca del bene comune, in un contesto di sostenibilità ambientale ed economica.
Sarà un Festival dove tutti i partecipanti saranno coinvolti come protagonisti di un grande Piano di Ri-generazione: partendo dalle storie e dalle testimonianze delle relatrici/relatori, verranno condivise nel corso degli interventi idee e proposte da presentare nel panel finale della manifestazione.
Un particolare spazio sarà dedicato alla cultura come elemento di rigenerazione di territori e comunità locali. L’Italia che riparte dai suoi Comuni, dalle strade, dalle scuole, dalla qualità dell’aria e dalla partecipazione civile.
All’interno del programma: “Serate a Palazzo”
25 settembre 2020
SPETTACOLO
Musica e arte. Sulle note di Ennio Morricone
ore 21.00 – Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
Spettacolo artistico curato da MUSe. L’Orchestra da Camera Fiorentina, composta da Fernando Ramses Diaz Pegna (pianista), Raffaele Chieli (tromba) e Davide Guerrieri (oboe), sotto la direzione del direttore Giuseppe Lanzetta, rende omaggio a Ennio Morricone con una selezione delle musiche più evocative e dei brani più amati che che il maestro ha composto nel corso della sua carriera.
26 settembre 2020
Intrecci. Parole e musica con Francesco Gabbani, Leo Gassman, Lodo Guenzi
Modera: Lodo Guenzi, cantautore
Intervengono: Leo Gassmann, cantautore
Francesco Gabbani, cantautore
.
Qui il programma completo del Festival