Con l’avvio del nuovo anno si rinnova e si rinsalda la collaborazione tra i giovani e i musei fiorentini grazie a un nuovo lancio del progetto Giovani e musei
Nato nel 2017 da un’idea di MUS.E e Università degli studi di Firenze, il progetto ha visto negli scorsi anni alcuni Musei Civici Fiorentini – Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Forte Belvedere – e Palazzo Medici Riccardi animarsi con cicli di eventi quali Mysterion e RilassArte che hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Come ricordano alcuni giovani dello staff, “dopo la conclusione del progetto rimane tanta soddisfazione; dalle riunioni all’allestimento dell’evento, per noi giovani diventare per una volta parte attiva, organizzatori in prima linea, è stato magnifico: collaborando, abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica le nostre competenze, i nostri studi. È stata un’esperienza nata dai giovani per i giovani, una reinvenzione smart del Museo che aumenta la nostra determinazione a continuare con nuove iniziative: perché la Cultura è anche dei giovani!” (Pietro Semplici), “A mesi di distanza ancora fremo. La soddisfazione e la gioia che ho provato nel veder realizzato e apprezzato un progetto così sentito e curato e sudato, sono state e sono per me linfa vitale.” (Matilde Papi)
Anche per il 2023, con la collaborazione di Unicoop Firenze, il lavoro prende avvio con la costituzione di un gruppo di 30 ragazzi d’età compresa tra i 18 e 25 anni che collaborerà all’ideazione e alla realizzazione di iniziative volte a favorire la frequentazione dei musei da parte dei giovani under 30, un tradizionale non-pubblico di questi luoghi di cultura. La finalità è infatti quella di definire forme di esperienze nei musei fiorentini rispondenti in modo specifico agli interessi, alle esigenze e alle caratteristiche dei giovani, in modo da consentire una fruizione culturale giocata sulla partecipazione, sul piacere e sul divertimento, in cui tuttavia la storia e l’arte di Firenze sono protagonisti.
Dopo la fase di selezione, a partire dal mese di gennaio 2023 il gruppo si riunirà ogni due settimane sotto la guida dello staff MUS.E per definire e programmare gli eventi dell’anno.
Per i partecipanti non è prevista alcuna forma di retribuzione, salvo il riconoscimento di benefits legati alla specifica attività della Associazione e meglio definiti in sede di svolgimento del programma.
Per informazioni e iscrizioni: mediazione@musefirenze.it