In questo vero e proprio gioco a squadre i partecipanti sfideranno il tempo tra enigmi e prove, un modo inedito per scoprire le meraviglie della collezione del museo e contendersi il premio e la vittoria.
1922, settembre. Muore, dopo una lunga e ricca vita, il principe degli antiquari, Stefano Bardini. L’abile mercante d’arte, dal volto di furba volpe, lascia a Firenze una grande eredità: un museo plasmato secondo i gusti e le idee del suo creatore, un luogo dalle opere, dagli arredi e dal design eclettici, che fa scuola tra i collezionisti del tardo Ottocento e del primo Novecento. Un dettaglio su tutti: le splendide pareti dipinte di blu, di un tono di blu miscelato e brevettato dallo stesso antiquario.
Siete pronti a varcare segretamente la soglia di questo luogo, e a scoprire la segreta ricetta del blu? Sarete in grado di risolvere gli enigmi disseminati per le sale? E soprattutto: saprete farlo in tempo per uscire e non rimanere intrappolati tra le sue mura?
- Quando: 28 maggio. Saranno disponibili cinque fasce orarie di gioco: alle 11:00, 12:00, 13:00, 14:00 e 15:00.
- Durata: 1h circa
- Dove: Museo Stefano Bardini, Via dei Renai 37, Firenze.
- Per chi: giovani dai 14 ai 18 anni
- Costi: La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione. Il biglietto di ingresso al museo è gratuito per i minorenni, mentre è di €5,50 tra i 18 e 25 anni
Per partecipare è necessario iscriversi come squadra, dalle tre alle sei persone, lasciando un solo nominativo, chiamando il numero 055/2768224 o scrivendo una mail a: info@musefirenze.it.
Il progetto è a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, con il supporto in paternariato di Unicoop Firenze, in collaborazione con: Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Firenze, Liceo Classico Statale Galileo di Firenze, Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve.
Un ringraziamento particolare allo staff Teens: Agresti Marta, Brazzini Aurora, Fani Dario, Emanuele Fernigi, Fioretto Gabriele Youngjin, Galipò Samuele, Innocenti Asia, Picuccio Matteo, Pieri Maddalena, Sementa Fabiana,Tozzi Leonardo, Vannini Pietro.