Dal 26 al 29 gennaio 2024 il Memoriale apre le porte al pubblico per una serie di visite guidate gratuite
In occasione del Giorno della Memoria – che internazionalmente cade il 27 gennaio – il Memoriale delle Deportazioni apre le sue porte per una serie di visite straordinarie gratuite in programma venerdì 26 e domenica 28 (alle 10 e alle 11:30) e lunedì 29 gennaio alle 11:30. Sarà infatti possibile visitare il luogo, approfondendo vicende e tematiche legate alla storia delle deportazioni facendo esperienza diretta dell’opera del Memoriale degli italiani ad Auschwitz, vera installazione immersiva voluta dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED) e inaugurata nel 1980 presso il Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio.
Il Memoriale italiano di Auschwitz
Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, 40 anni dopo viene spostato a Firenze al termine di una lunga e dolorosa vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo. L’opera ‘rinasce’ nel 2019 a Firenze grazie a un complesso progetto. Dopo un ulteriore periodo di chiusura, il Memoriale è stato riaperto al pubblico il 25 luglio 2023 grazie a un accordo tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, Fondazione “Museo e centro di documentazione della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana” e Aned (associazione nazionale ex deportati), proprietaria del Memoriale.
Nell’occasione del Giorno della Memoria la Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, presenta un ricco programma di iniziative per tutta la settimana: https://www.regione.toscana.it/-/giorno-della-memoria-2024;
Le visite al Memoriale delle Deportazioni proseguono tutti i venerdì, sabati, domeniche e lunedì alle 10 e alle 11.30 con le stesse modalità.
La prenotazione è obbligatoria allo 055-2768224 e info@musefirenze.it