Notte Bianca 2015 – the Black Night
al 30 Aprile 15
Black Night, un viaggio tra musica e performance di strada per riscoprire la città
La musica sarà il fil rouge (o meglio, noir) che guiderà la folla a scoprire e riscoprire tanti paesaggi dimenticati nella fetta del quotidiano, muovendosi al ritmo della musica “nera”, del rock, del jazz nella Giornata Mondiale Unesco di questo genere, del blues, del reggae, del rap e di tutte le altre forme di espressione di matrice afroamericana. Una notte che può cominciare con la Traversata di Firenze, 6.5 km di strada da fare a piedi che taglia da est a ovest la città, per scoprire una Firenze insolita in circa 80 minuti di camminata, tra artisti di strada (di OpenArt/Confesercenti), musiche e performance, partendo da piazza Gui e arrivando in piazza Ferrucci, seguendo il percorso tracciato sulla mappa che verrà distribuita in città dallo Staff Notte Bianca grazie a degli info-point mobili, allestiti con speciali biciclette, e scaricabile dal sito www.nottebiancafirenze.it.
Parte della Traversata si svolge in Oltrarno, dove il pubblico verrà ‘spinto’ da piazza Nazauro Sauro oltre San Nicolò, attraversando tutta la rive gauche fiorentina, cuore storico delle botteghe e delle arti fiorentine. Botteghe che per l’occasione rimarranno aperte fino a tarda notte offrendo performance incontri e installazioni, come il GattaRossa e il centro It’s Yoga di via dei Serragli, mentre Ceri Vintage&Factoryaprirà le porte con una mostra d’abiti d’epoca. ma la vera protagonista sarà piazza del Carmine, fresca di pedonalizzazione, che si trasformerà in un angolo di Brasile elettronico, prima con il forrò, una della danze popolari più diffuse nel paese, e con Black Brazil! a cura di La Citè Libreriacafè e poi con la musica dei Ninos du Brasil. La musica accompagnerà quindi anche l’iniziativa Libri alla Luce, una mostra delle piccole librerie e degli editori fiorentini. Mar Rosso di Virgilio Sieni, che aprirà le porte della Goldonetta, in una performance con trenta elementi. In piazza Santo Spirito il Maestro Lanzetta proporrà con la sua Orchestra da Camera Fiorentina un programma tutto americano contemporaneo sul sagrato della Basilica. A tutto blues piazza della Passera, con Il Blues alla Radio, mentre gli artisti di strada con le loro performance accompagneranno il pubblico fino alla Spiaggia di San Niccolò, che apre la stagione in occasione della Black Night con dj set, percorsi di letture ad occhi chiusi e la performance itinerante a cura di Venti Lucenti.
C’è un altro tragitto, oltre alla Traversata di Firenze, che si potrà compiere a piedi, più breve ma non meno ricco di senso: il Percorso del Contemporaneo, che unirà nella visita e negli eventi Strozzi, Marino Marini e Novecento.
Primo giorno di apertura per FloraFirenze, con focus dedicato alla Notte Bianca fiorentina, ai bambini e alle famiglie, alle Mulina nel Parco delle Cascine, con specifici momenti di intrattenimento per i più piccoli: i laboratori per bambini sugli “Orti Urbani Riciclati” a cura della Pro Loco di Pontassieve e di Vivai Aglietti (gli orari di svolgimento dei laboratori sono ogni ora a partire dalle 18), l’appuntamento con gli animali, a cura del Centro Ippico Toscano, con pony e asinelli della Fattoria dello Zio Oliviero ed anche tante pecore, il Corpo Forestale con i laboratori su come trapiantare le piantine dal vaso alla terra e i i Pupi di Stac, uno spettacolo ogni mezzora insieme alla Libreria Teatro del Gallo.
Sarà inoltre straordinariamente aperta la 79° Mostra Internazionale dell’Artigianato: a partire dalle ore 20, fino alle 22.30, sarà possibile entrare gratuitamente alla Fortezza da Basso.
Mobilità:
– Tramvia: il servizio si svolgerà ininterrottamente tra la notte del 30 aprile e il 1 maggio;
– Ataf: potenziate linee 14-22-23;
– Applicazione della disciplina della Zona a Traffico Limitato nei perimetri e con le regole di accesso previste per quella “notturna estiva” (di cui all’ordinanza n. 2011/M/04192 e s.m.i.);
– Modifiche al piano ordinario di sosta veicoli anche nell’area di Cure e Isolotto.