Al Museo Novecento visite guidate alla scoperta della mostra “Henry Moore. Il disegno dello scultore”
“Art is a universal continuous activity with no separation between past and present” (Henry Moore)
Due visite in piccoli gruppi e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Sono in programma mercoledì 10 e venerdì 12 febbraio (alle ore 14:30, alle 15:30 e alle 16:30; prenotazione obbligatoria) le visite guidate – a cura di MUS.E – alla mostra “Henry Moore: Il disegno dello scultore” in corso al Museo Novecento di Firenze fino al 18 luglio. Le visite, rivolte a giovani e adulti, hanno la finalità di avvicinare il pubblico alla poetica e alla produzione dell’artista inglese, fra i più grandi scultori del secolo breve. La mostra dedica un’attenzione specifica alla produzione grafica di Moore, di grande interesse per approfondire la sua indagine esplorativa: “disegni di trasformazione” in grado di dare evidenza alle sue continue ricerche e intuizioni.
Dalle acqueforti ai disegni, queste opere mostrano all’occhio del pubblico la maestria e la sensibilità di uno scultore capace di rendere, con i tratti e le sfumature del carboncino o della penna, dei gessetti o dei pastelli, non solo la tridimensionalità ma anche e soprattutto la profondità della materia: una materia viva, primigenia, organica, che prende avvio dagli studi sul cranio d’elefante avuto in dono nel 1968 e raggiunge vertici altissimi nelle meravigliose serie delle mani d’artista, dei tronchi alberi, delle rocce e degli animali, in cui il segno di Moore emerge in tutta la sua potenza germinativa e dinamica; per poi dilatarsi e approfondirsi ancora nei paesaggi, ammorbiditi dall’impiego degli acquerelli, rinnovate esplorazioni – entro una padronanza assoluta di luci, ombre e spazi – delle immensità del cielo, della terra e del mare.
Le visite si pongono come occasioni preziose per sentire con gli occhi quanto l’arte possa essere strumento privilegiato per la vita di tutti noi e permettono di apprezzare non solo i disegni ma anche le sculture esposte, forme essenziali e potenti imperniate sulle infinite metamorfosi della natura e della figura umana, esiti dell’incessante indagine di Moore sugli elementi naturali e sui loro misteri. A corredo, sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata a Henry Moore e al suo rapporto con la Toscana, cominciato in gioventù e nutritosi durante tutta la vita dell’artista.
Le visite, in piccoli gruppi e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, sono in programma mercoledì 10 e venerdì 12 febbraio alle h14, h15 e h16. Il costo delle visite è di €2,50 per i residenti Città Metropolitana di Firenze e di €5,00 per i non residenti, oltre al biglietto di ingresso al museo. I soci Unicoop Firenze hanno diritto all’agevolazione 2×1; i possessori della Card del Fiorentino possono parteciparvi gratuitamente (entro le tre visite annue).
Tutte le attività e le visite nei Musei Civici Fiorentini si svolgono grazie al prezioso sostegno di
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
info@muse.comune.fi.it
museonovecento.it