Il Museo di Palazzo Vecchio e MUS.E, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale – Orto Botanico e Aboca, tornano a proporre il progetto ArteOrto for school, che sarà in corso a partire dal mese di marzo sino a maggio 2020.
Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Firenze e di tutto il territorio nazionale sono invitate a sperimentare un percorso articolato in tre tappe – visita in Palazzo Vecchio, visita all’Orto Botanico e laboratorio all’Orto Botanico – intercambiabili nell’ordine di fruizione e fra loro complementari, potendo così cogliere le connessioni fra realtà botanica e rappresentazione pittorica – estremamente attenta al dato naturale – e familiarizzare con erbe e piante durante le attività laboratoriali. Un’occasione per vivere i tesori fiorentini secondo una chiave di lettura multidisciplinare, intrecciando storia e contemporaneità, arte e ambiente.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (scuole@arteorto.it, 0575-759738): le classi potranno concordare le date in base alle loro preferenze e alla disponibilità dei musei.
Arte e Orto sono due termini foneticamente non dissimili ma ritenuti agli antipodi semanticamente: da una parte l’Arte, espressione creativa di un’idea, dall’altra l’Orto, spazio fisico di cura vegetale. Il loro accostamento desta curiosità, soprattutto se li si abbina a due luoghi apparentemente molto diversi, ovvero Palazzo Vecchio e l’Orto Botanico. In realtà, scavando nel passato, si scopre che entrambi i luoghi sono profondamente legati ad una stessa figura, quella di Cosimo I de’ Medici, committente dell’imponente decorazione delle sale di Palazzo Vecchio – divenuto sua residenza a metà Cinquecento – e fondatore illuminato del Giardino dei Semplici negli stessi anni.
Il progetto evidenzia così una connessione profonda che risale a cinquecento anni fa e che ancora oggi si rinnova nel nome di una condivisa sostenibilità culturale e ambientale, premessa fondamentale tanto del presente quanto del futuro. Di seguito il dettaglio delle attività:
Primo appuntamento: visita in Palazzo Vecchio
Si andrà alla scoperta delle decorazioni pittoriche del Palazzo ducale, un autentico libro della natura che si apre agli occhi dei bambini, invitandoli a scorgervi i segni del mondo naturale, in un percorso multisensoriale che coinvolgerà la vista, l’olfatto e il tatto. Sui soffitti di Palazzo Vecchio volteggiano farfalle e libellule, edere e rose si arrampicano, trionfi di frutta e verdura incorniciano le porte, motivi richiesti espressamente dai duchi Cosimo ed Eleonora agli artisti per via del loro grande amore per la terra e per i giardini. Infatti gli ambienti e i terrazzi di Palazzo Vecchio erano popolati da giardini pensili, orticini, piante e nelle molte e belle ville medicee i duchi trascorrevano gran parte del loro tempo.
Secondo appuntamento: visita dell’Orto Botanico
Con l’aiuto di un operatore esperto e del materiale didattico specifico, i bambini andranno alla ricerca delle piante medicinali viste a Palazzo Vecchio e ne scopriranno le caratteristiche, gli utilizzi e gli scopi medicamentosi. La visita sarà quindi di carattere botanico, arricchita da curiosità e tradizioni legate alle piante.
Terzo appuntamento: laboratorio all’Orto Botanico
Dopo aver cercato fiori, piante e frutti nell’Orto Botanico, i bambini si cimenteranno in un laboratorio per la preparazione di unguenti e balsami, prendendo parte prima di tutto a un’esperienza sensoriale di odorato, di gusto, di tatto, di colori, di forme, di ricordi ma imparando anche tante cose nuove sulle piante da utilizzare e sui loro principi attivi.
Per informazioni e prenotazioni
Tel. +39 055 759738
e.mail: scuola@arteorto.it
www.arteorto.it