Palazzo Vecchio e Orto Botanico: la presentazione del percorso educativo ai dirigenti e agli insegnanti
Arte e Orto sono due termini non dissimili dal punto di vista fonetico ma usualmente ritenuti agli antipodi in quanto alla semantica: da una parte l’Arte, espressione creativa di un’idea, dall’altra l’Orto, spazio fisico di cura vegetale. Trovarli accostati può quindi indurre a curiosità, soprattutto se in corrispondenza sono non solo questi due termini ma anche due luoghi apparentemente molto diversi, ovvero Palazzo Vecchio e l’Orto Botanico. In realtà, approfondendo la storia, si coglie come entrambi i luoghi siano profondamente legati alla medesima figura, Cosimo I de’ Medici, committente della imponente decorazione delle sale di Palazzo Vecchio – divenuto sua residenza a metà Cinquecento – e fondatore illuminato del Giardino dei Semplici negli stessi anni.
Il progetto educativo ArteOrto evidenzia così una connessione profonda che risale a cinquecento anni fa e che ancora oggi si rinnova nel nome di una condivisa sostenibilità culturale e ambientale, premessa fondamentale tanto del presente quanto del futuro.
Anche per l’anno scolastico 2019-2020, viene proposto alle scuole il progetto ArteOrto. Il libro della Natura, sviluppato dal Museo di Palazzo Vecchio con MUS.E, dal Museo di Storia Naturale – Orto Botanico e in collaborazione con la Direzione Istruzione dell’amministrazione comunale. Durante l’anno le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno fruire di un percorso educativo che intreccia storia e attualità, arte e natura, sguardo e manualità.
Il progetto verrà presentato e illustrato a tutti gli insegnanti interessati sabato 5 ottobre alle h9.30: l’appuntamento è in Palazzo Vecchio, dove sarà possibile conoscere l’impianto generale della proposta e prendere parte a una breve visita di osservazione della “natura dipinta” nelle sue sale per poi trasferirsi all’Orto Botanico, dove sarà possibile osservare le piante individuate in palazzo e cimentarsi in prima persona con un laboratorio manuale sulle piante medicinali nella storia e nel presente.
Il progetto ArteOrto. Il libro della Natura è a cura del Museo di Palazzo Vecchio-MUS.E, del Museo di Storia Naturale-Orto Botanico e delle Farmacie Comunali Fiorentine.
- Per chi: per dirigenti e insegnanti scuola primaria e secondaria di primo grado
- Quando: sabato 5 ottobre h9.30/13.30
- Dove: Museo di Palazzo Vecchio e Orto Botanico
PROGRAMMA PER GLI INSEGNANTI CHE PARTECIPANO A DIDACTA
ORE 9.30 Ritrovo presso Palazzo Vecchio. Saluto di benvenuto, presentazione del progetto ArteOrto for School e introduzione alla giornata.
ORE 10.15 Percorso guidato nelle sale di Palazzo Vecchio alla ricerca dei particolari di carattere naturalistico presenti nei dipinti e nelle decorazioni.
ORE 11.45 Spostamento all’Orto Botanico per la visita guidata alla scoperta delle piante raffigurate in Palazzo Vecchio e delle loro proprietà. A seguire il laboratorio erboristico per la preparazione di un unguento all’aloe.
ORE 13.30 Conclusione della mattinata.
Partecipazione gratuita per gli insegnanti e i dirigenti scolastici.
Iscrizione obbligatoria tramite il modulo scaricabile nel sito www.arteorto.it alla sezione ArteOrto for School.