Museo di Palazzo Vecchio

ArteOrto: arte e natura in Toscana

Info e biglietti
€ 2.50
Residenti
€ 5
Non residenti
Durata:
1h 15'
Giorni:
MAR,  

Torna in presenza il percorso botanico-artistico. L’offerta è articolata in due appuntamenti: un itinerario di visita tematica consentirà di cogliere le connessioni fra realtà botanica e rappresentazione pittorica, mentre l’attività laboratoriale permetterà di familiarizzare direttamente con le proprietà di erbe e piante. Un percorso educativo che offre una chiave di lettura del patrimonio multidisciplinare, intrecciando storia e contemporaneità, arte e ambiente.

Primo appuntamento visita in Palazzo Vecchio

Il duca Cosimo e la duchessa Eleonora amavano moltissimo i giardini, tanto che trascorrevano molto del loro tempo nelle belle ville medicee e a Palazzo Pitti che, all’epoca, si trovava in aperta campagna. Anche in Palazzo Vecchio allora Palazzo di piazza giardini pensili, orticini e piante popolavano gli ambienti e i terrazzi; i duchi chiesero inoltre agli artisti di decorare la Reggia con elementi naturali: ancora oggi sui soffitti volteggiano farfalle e libellule, edere, rose, trionfi di frutta e verdura incorniciano le porte; un autentico libro della natura che si apre agli occhi dei visitatori invitandoli a scoprire i segni del mondo naturale, in un percorso multisensoriale che coinvolgerà la vista, l’olfatto e il tatto.

Secondo appuntamento laboratorio erboristico

Con l’aiuto di materiale audio e video le classi potranno scoprire le affascinanti informazioni botaniche degli elementi naturali raffigurati in palazzo, ma anche conoscere Aboca Museum, eccellente realtà culturale della toscana nata dal variegato mondo delle piante officinali. A seguire, la classe si cimenterà in un laboratorio per la preparazione di un balsamo labbra, imparando curiosità sulle piante e sui loro principi attivi, nell’ambito di un’esperienza sensoriale che unisce odorato, gusto, tatto, colori, forme e ricordi.

Progetto realizzato in collaborazione con Aboca Museum.

www.arteorto.it