Un corso-laboratorio per conoscere e sperimentare la cucina medievale
La Caffetteria di Palazzo Vecchio e l’Associazione MUS.E, in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e con il supporto di Mukki, propongono un’esperienza davvero speciale: due pomeriggi nei quali immergersi in una cucina medievale, rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro. Cogliendo lo spunto proprio dalla storia di Palazzo Vecchio, sorto a cavallo tra XIII e XIV secolo per ospitare i governanti della città di Firenze – che vi risiedevano stabilmente per due mesi, pasti inclusi – i bambini e le loro famiglie potranno prendere parte a una sessione di cucina dedicata alla tavola nel Medioevo, alla scoperta di gusti, abitudini e ricette che in parte sono sopravvissuti ancora oggi…e che in parte ora ci fanno rabbrividire.
Ogni pomeriggio è così articolato: si inizia con una breve introduzione sulle principali caratteristiche delle pietanze trecentesche e sulle consuetudini di vita quotidiana in palazzo, seguita per i bimbi da una breve visita animata di alcune sale del museo; successivamente piccoli e grandi potranno cimentarsi nella realizzazione di due ricette tipicamente medievali.
Al termine del corso negli ambienti della Caffetteria del Museo verrà offerta la merenda con la partecipazione di Mukki. A ciascuno verrà inoltre regalata una stampa formato A3 di un’opera d’arte Museo di Palazzo Vecchio.
- Dove: Museo di Palazzo Vecchio
- Quando: Sabato 7 e Sabato 28 maggio h 15 – 17
- Durata: 2h
- Per chi: per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni
- Costo: € 35 per 1 adulto + 1 bambino. Posti limitati. La prenotazione è obbligatoria.
Iniziativa realizzata con il supporto di