News

Domenica 8 dicembre Palazzo Vecchio ospita Musei in Musica

03 Dicembre 2024

All’ombra del lauro. Musica e cultura a Firenze, 1530-1570

L’appuntamento di Musei in Musica, progetto sviluppato dai Musei Civici Fiorentini, MUS.E e l’Orchestra filarmonica La Filharmonie, prevede per Palazzo Vecchio un’occasione speciale: nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, infatti, l’esecuzione musicale ispirata al programma decorativo del palazzo – divenuto residenza medicea dal 1540 – sarà infatti intervallata dal racconto di uno dei massimi esperti delle musiche che si potevano ascoltare a corte in quegli anni. Philippe Canguilhem, infatti, ha appena pubblicato il libro À l’ombre du laurier. Musique et culture à Florence, 1530-1570, che si propone proprio di mettere in luce il ruolo della musica nel sistema culturale dei primi duchi di Firenze, Alessandro e Cosimo I de’ Medici.  L’osservazione della vita musicale fiorentina in questo periodo rivela i profondi cambiamenti nelle strutture di potere, nelle reti sociali e nei riferimenti culturali. Seguendo un piano cronologico, il libro d Canguilhem si concentra su alcune figure chiave che attraversano l’intero periodo: i pittori Agnolo Bronzino e Giorgio Vasari, gli scrittori e accademici Benedetto Varchi, Antonfrancesco Grazzini e Giovan Battista Strozzi, le cui collaborazioni e amicizie con i musicisti fiorentini hanno lasciato molte tracce. Seguendo le attività di questa comunità, questa indagine mette in relazione la graduale trasformazione dei canti carnascialeschi in mascherate di corte, i dibattiti musicali all’interno dell’Accademia Fiorentina, il dinamismo della pratica del madrigale polifonico nei circoli amatoriali, senza dimenticare i meccanismi del mecenatismo musicale e la costruzione della musica di corte al servizio del nuovo ducato mediceo.

La narrazione di questi temi sarà inframezzata da interventi musicali correlati a cura dell’Ensemble PassiSparsi:

  • Ensemble PassiSparsi
  • Martha Rook soprano
  • Cora Mariani mezzosoprano
  • Neri Landi Tenore
  • Lorenzo  Tosi Basso

con la partecipazione di Philippe Canguilhem dulciana rinascimentale e Francesca Lorenzetti viola da gamba

Musiche di Costanzo Festa, Jacques Arcadelt, Francesco Corteccia, Giovanni Animuccia, Alessandro Striggio.

Philippe Canguilhem è professore di musicologia presso il Centre d’études supérieures de la Renaissance (Università di Tours). La sua ricerca si concentra principalmente sulla vita musicale nell’Italia del XVI secolo. Studia inoltre il rapporto tra oralità e scrittura, in particolare l’improvvisazione del contrappunto nel Rinascimento. Autore di diversi libri su questi argomenti, è membro onorario dell’Institut Universitaire de France e membro corrispondente dell’American Musicological Society.

La partecipazione all’iniziativa ha un costo di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), oltre al biglietto di ingresso al museo. La partecipazione è gratuita per i possessori della Card del fiorentino, nel limite delle tre attitivtà annue. Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze.

Domenica 8 dicembre, ore 15

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: 055-2768224 info@musefirenze.it

Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze.