Florence Lights Up
al 06 Gennaio 26
Firenze si accende di luce e cultura per le festività: dal 6 dicembre al 6 gennaio torna Florence Lights Up, lo spin off natalizio che trasforma piazze e monumenti in un grande laboratorio visivo grazie a videomapping e installazioni luminose diffuse in tutta la città.
A partire dal 6 dicembre (e fino al 6 gennaio 2026), il Comune di Firenze – Assessorato sviluppo economico e turismo e Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo Fondo Siti Unesco e Città Creative, il contributo di Città Metropolitana di Firenze, di Camera di Commercio di Firenze, di Lego e Montblanc, accendono di luce la città con Florence Lights Up, spin off delle iniziative natalizie dedicato alla luce. F-LIGHTS UP trasformerà la città di Firenze in un grande laboratorio visivo: le facciate dei suoi monumenti più iconici diventeranno tele tridimensionali dove la luce incontra la materia, il digitale incontra la tradizione, e il talento artigiano dialoga con l’innovazione tecnologica. Su Ponte Vecchio tornerà il video-mapping, che incanterà cittadini e visitatori della città nel periodo natalizio. Lo stesso vale per le facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Luce anche in piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, sulla facciata della Camera di Commercio, nel cortile e all’ingresso monumentale di Palazzo Medici Riccardi.
Le luminarie non si limiteranno al centro storico di Firenze e andranno ad accendere per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 previste illuminazioni in piazza delle Cure, nel Quartiere 3 sarà protagonista piazza Acciaiuoli al Galluzzo e Piazza Elia dalla Costa a Gavinana. E ancora Piazza dell’Isolotto, nel Quartiere 4, sarà accesa di luci come Piazza Pier Vettori. Infine, nel Quartiere 5 comparirà una stella in Piazza Dalmazia, oltre ad un’illuminazione nel Parco di San Donato. Come ogni anno Firenze Smart si è occupata degli allestimenti natalizi in molte piazze e strade della città: sono stati allestiti 65 alberi nei quartieri e 51 alberi e 430 luminarie su lampioni allacciati alla pubblica illuminazione. In occasione delle festività natalizie – dal 6 dicembre al 6 gennaio – sarà attivata una specifica scenografia: verrà accesa la luce colorata dinamica per le porte storiche, il Loggiato degli Innocenti e il loggiato di San Paolo al Museo del Novecento. La società ha inoltre curato anche l’illuminazione permanente del Ponte Santa Trinita. La nuova illuminazione è dotata della possibilità di variare nell’intensità e nella colorazione grazie a sorgenti luminose led a 4 colori che possono essere miscelati per infinite applicazioni a luce fissa o dinamica, gestiti da remoto.