Natale 2024
al 07 Gennaio 25
Con il Natale 2024 tornano la casetta di Babbo Natale, il trenino, la carrozza, concerti, i laboratori nei musei e molto altro ancora
Grande attesa anche per le attività speciali di mediazione organizzate nei musei cittadini e in città e firmate MUS.E, fra cui quest’anno arrivano tante sorprese riservate alle famiglie con bambini. A Palazzo Vecchio sarà allestita la Casetta di Babbo Natale, all’interno della quale i bambini saranno invitati a scrivere e “imbucare” in una apposita cassetta postale le letterine con i loro desideri (dal 7 al 24 dicembre, nel teatrino all’interno del Cortile della Dogana). E sarà proprio Babbo Natale ad accogliere i bambini nei giorni 14-15-21-22-23 dicembre dalle 14:00 alle 18:00.
Dopo il successo dello scorso anno torna anche Passeggiando in Carrozza, che nei weekend del periodo natalizio offrirà ai bambini dai 3 ai 10 anni (accompagnati da un adulto, attività gratuita in programma nei giorni 8, 14, 15, 29, 30 dicembre, 1, 4, 5, 6 gennaio dalle 15 alle 18, ogni 30 minuti) la possibilità di attraversare il centro storico di Firenze a bordo di una carrozza trainata da due cavalli lungo tre itinerari: verso Santa Maria Novella, verso Palazzo Medici Riccardi e verso Palazzo Vecchio. È diventata una piacevole consuetudine, al Parco delle Cascine, il Trenino nel parco: i bambini dai 3 ai 10 anni potranno così vivere un’esperienza unica: saranno coinvolti, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe alla scoperta di questa importante oasi verde della città, che vanta una storia plurisecolare e cela curiosità appassionanti: al termine dell’itinerario, il premio per tutti sarà l’incontro con Babbo Natale nell’omonimo Villaggio in piazzale Vittorio Veneto (attività gratuita in programma il 14, 15, 21, 22, 23, 28, 29 dicembre, 4, 5, 6 gennaio, dalle 15 alle 18; il 16 e il 23 dicembre anche dalle 10 alle 13. Durata ca. 50 minuti).
Atmosfera natalizia a MAD Murate Art District, nel Complesso di Santa Maria Novella, al Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento dove prenderà vita Armonie di Natale: serie di visite guidate abbinate a musica dal vivo a tema (prenotazione tramite call center. Concerto gratuito per chi ha acquistato il biglietto di ingresso al museo).
Tornano nei musei anche le visite e le attività a tema natalizio, da Corte in Festa (per famiglie con bambini 4-10 anni, nei fine settimana 14-15 e 21-22 dicembre, tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio) e Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato (per famiglie con bambini dagli 8 anni, nei giorni 27 e 29 dicembre, 3 e 5 gennaio). Esse prevedono il costo del biglietto d’ingresso al museo + € 2,5 per residenti della Città metropolitana di Firenze o € 5 per non residenti della Città metropolitana di Firenze.
In programma anche i richiestissimi Percorsi a lume di torcia: per piccoli e grandi sarà possibile esplorare i musei cittadini in un’atmosfera speciale e conoscerne le meraviglie grazie alla luce, che regalerà alla vista i capolavori del Museo Stefano Bardini (20 dicembre h17.30 per famiglie con bambini 8-12 anni e h19 per giovani e adulti), a Santa Maria Novella (27 dicembre h17.30 per famiglie con bambini 8-12 anni e h19 per giovani e adulti) e a Palazzo Medici Riccardi (3 gennaio h19 per famiglie con bambini 8-12 anni e alle 21 per giovani e adulti).
Inoltre, in occasione delle festività natalizie i Musei Civici Fiorentini e MUS.E, in collaborazione con la Regione Toscana e con Unicoop Firenze, propongono alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni un’occasione per trascorrere le giornate di vacanza scolastica in modo piacevole e fruttuoso: nelle giornate del 23, 27 e 30 dicembre, 2 e 3 gennaio (anche prenotando giornate singole) sarà infatti possibile prendere parte al Winter Camp presso il Museo Novecento, che permetterà di sviluppare nuove conoscenze sull’arte e nello stesso tempo di allenarsi con la lingua inglese.
L’attività Passeggiando in Carrozza è prenotabile esclusivamente a questo link (sold out)
L’attività Il trenino nel parco è stata rimodulata secondo un nuovo calendario di date e sarà presto prenotabile esclusivamente a questo link
Le prenotazioni a tutte le altre attività nei Musei Civici Fiorentini all’indirizzo info@musefirenze.it e info@palazzomediciriccardi.it per le attività a Palazzo Medici Riccardi.