Anche quest’anno i Musei Civici Fiorentini e MUS.E aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo prevista per domenica 9 ottobre. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 9 ottobre su tutto il territorio del Paese più di 750 luoghi espositivi tra musei, fondazioni e altri spazi culturali si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali. Di seguito le attività in programma nei Musei Civici coinvolti:
Museo di Palazzo Vecchio
- Favola della tartaruga con la vela (h10.30)
Il duca Cosimo aveva, fra le sue imprese, una particolare predilezione per la tartaruga con la vela, che è infatti onnipresente nelle sale del suo Palazzo. E proprio una piccola tartaruga racconta ai bambini un’antica storia che parla di bambini e di tartarughe, di velocità e di lentezza, di prudenza e di saggezza. Attività per famiglie con bambini 4-7 anni - Il Palazzo gioca (h11.30)
L’attività è tratta dall’antico Biribissi, antico gioco seicentesco sintesi della roulette e della lotteria. I partecipanti sono divisi in squadre, ciascuna capitanata da un adulto, e ad ogni squadra viene consegnata la grande tavola da gioco. Nella prima parte ogni squadra visita autonomamente il Museo alla ricerca delle immagini della tavola da gioco mentre nella seconda parte si potrà scommettere su tutti i dettagli ritrovati. Attività per famiglie con bambini 8-14 anni
Museo Novecento
- Time machine (h10.30)
Il percorso si presenta come un “viaggio nel tempo” che prende avvio dal mondo di oggi per arrivare ai primi anni del Novecento indagando linguaggi, tecniche e principi delle arti del Novecento: dalle più recenti installazioni contemporanee alle scenografie d’autore del Maggio Musicale, dalle sperimentazioni musicali ai dipinti futuristi, dal design d’avanguardia ai dipinti più celebri, i bambini saranno coinvolti in un itinerario di scoperta delle molteplici forme artistiche del XX secolo nel dialogo animato fra tradizione e innovazione, antico e moderno, astratto e concreto. Attività per famiglie con bambini dagli 8 anni.
Museo di Santa Maria Novella
- Alla scoperta di Santa Maria Novella (h15.30)
Il complesso di Santa Maria Novella offre l’occasione per immaginare e ricostruire la vita, le regole, l ́orario e le mansioni dei frati domenicani del tredicesimo secolo apprezzando nel contempo la ricchezza dei capolavori che il convento racchiude. Sarà quindi possibile rivivere sulla propria pelle lo scorrere del tempo nel convento – la preghiera nella grande chiesa, tradotta in forma visiva nelle grandi opere di Giotto, Masaccio, Brunelleschi o Ghirlandaio; il pasto comune in refettorio; la riunione nella sala del Capitolo; lo studio in biblioteca, il silenzio nel chiostro; la cura e l’assistenza nell’infermeria; il riposo nei dormitori – giungendo ad apprezzare la portata storica e artistica del complesso. Attività per famiglie con bambini dagli 8 anni.
Costo: adulti €4,00 attività + biglietto MUSEO, bambini €4,00 attività
Prenotazione consigliata e gratuita.