• Galerie
  • De 27/03/2017 à 27/04/2017
    G7OFF
    In occasione del G7 della Cultura

    Firenze accoglie, il 30 e il 31 marzo, un appuntamento di caratura internazionale: il G7 della cultura. La nostra città è stata scelta come sede del congresso tra i responsabili delle politiche culturali dei sette paesi, un’opportunità straordinaria per mostrare al mondo l’arte e i tesori che Firenze custodisce da secoli.

    In occasione di questo storico incontro, il Comune di Firenze e MUS.E  dal 27 di marzo al 27 aprile propongono alla città una serie di iniziative ed eventi, un “G7Off” dedicato ai temi della valorizzazione e della tutela dell’arte, del lavoro culturale, della creatività.

    Tra i tanti appuntamenti un rilievo particolare lo assume l’esposizione straordinaria della “Chimera d’Arezzo” in Palazzo Vecchio: il grande bronzo etrusco troverà spazio in Sala di Leone X, dove la volle esibire Cosimo I de’ Medici dopo il suo ritrovamento alla metà del Cinquecento. A fianco della scultura verrà esposta una lettera inviata a Baccio Bandinelli negli anni Cinquanta del XVI secolo dal cav. Lorenzo de’Medici, documento di eccezionale significato conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dove si trova tratteggiata velocemente a inchiostro la sagoma della Chimera (priva della coda come al suo rinvenimento). Terzo elemento in esposizione sarà un busto in bronzo raffigurante Cosimo I, opera dello stesso Bandinelli, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi. L’esposizione è accompagnata da una serie di visite e attività per giovani, adulti e famiglie con bambini.

    Segnaliamo inoltre la monumentale riproduzione dellArco di Palmira, distrutto dall’Isis, e che verrà ricostruito in piazza della Signoria. Un duro monito contro ogni terrorismo, ogni guerra, ogni violenza cieca. Firenze, città patrimonio Unesco, lancerà quindi un messaggio chiaro: isoliamo i terroristi che distruggono la bellezza e la storia, oltre che vite umane.

    A questi temi è dedicata la conferenza del 27 marzo (ore 17, Sala d’Arme) che prende infatti il titolo di “Il recupero dell’arte: proteggere la cultura”.

    Per tutto il mese d’aprile la città fiorirà di eventi e iniziative ( qui il calendario): dalle mostre ai convegni, dai concerti agli spettacoli teatrali. Il maestro Riccardo Muti sarà a Firenze per dirigere l’orchestra del Maggio musicale; appuntamenti speciali anche alla Biblioteca Nazionale Centrale, a Palazzo Medici Riccardi, a Palazzo Strozzi, al Museo dell’Opera del Duomo e in tanti altri importanti luoghi cittadini.

     

    Scarica il booklet