In occasione della mostra Louise Bourgeois “Do Not Abandon Me”, il laboratorio dell’artista Benedetta Fioravanti
Domenica 29 settembre, il Museo Novecento e Fondazione Mus.e, in collaborazione con Unicoop Firenze, in occasione della programmazione Under30, presentano al pubblico il laboratorio “La costruzione di un salto“, a cura dell’artista Benedetta Fioravanti, attualmente in residenza presso il Museo Novecento con il progettto Wonderful! Art Research Program, 2024 -1t edition Maria Manettti Shrem.
Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’associazione di Parkour Art Du Deplacement Academy, ed è pensato in dialogo con la mostra “Don Not Abandon Me” di Louise Bourgeois in corso al Museo Novecento fino al 20 Ottobre 2024.
L’evento inizierà alle ore 18:00 con la presentazione al pubblico della mostra e della figura di Louise Bourgeois, a seguire Benedetta Fioravanti introdurrà la pratica del parkour e la sua opera video “Give me a moment, I leave the light on, 2023” in proiezione nella Sala Cinema del Museo Novecento.
Nel cortile interno del Museo Novecento, dove è esposta la scultura di Louise Bourgeois “Spider couple”, si terrà a seguire una dimostrazione di parkour da parte del gruppo Art Du Dèplacement Academy di Firenze, incentrata sulla costruzione e l’esecuzione di un salto, dedicato alle opere di Louise Bourgeois.
Lo scopo del laboratorio è svelare al pubblico come il parkour possa essere una forma d’arte del movimento, parallela alla scultura, e su come entrambe possano esprimere concetti profondi sull’identità e la psiche. L’obiettivo è esplorare i temi del corpo, dello spazio, dell’emotività e del movimento che emergono dalle opere di Bourgeois, creando un dialogo tra espressioni artistiche e legate al movimento.
I praticanti di parkour utilizzeranno il cortile del Museo e gli strumenti portati da loro per dimostrare una sequenza di movimenti culminanti in un “salto chiave”, simbolo della transizione e della trasformazione, della forza e della vulnerabilità, centrali sia nelle opere dell’artista che nella pratica del parkour.
L’evento “La Costruzione Di Un Salto” intende offrire ai visitatori del Museo Novecento una prospettiva nuova e dinamica sull’opera di Louise Bourgeois e sull’arte del parkour.
- Quando: domenica 29 settembre 2024, dalle 18:00 alle 20:00
- Dove: presso Museo Novecento, Firenze
L’ingresso all’evento è gratuito, su prenotazione tramite il sito coopfi.info/under30, per un massimo di 60 partecipanti.