Domenica 4 gennaio ore 11 nella Salotta del Museo di Palazzo Vecchio
Il quarto è ultimo appuntamento di approfondimento intorno alla mostra Boccaccio politico per la città di Firenze propone un excursus sulle testimonianze del Codice Diplomatico di Boccaccio relative alla vita pubblica del letterato di Certaldo, con particolare riguardo ai documenti presentati nella mostra. Il focus sulla selezione esposta consentirà di toccare aspetti biografici significativi quali le condizioni economiche di Boccaccio e il suo ruolo nella vita politica fiorentina.
Laura Regnicoli, laureata in Paleografia latina e dottore di ricerca in Filologie del Medioevo e del Rinascimento, è dal 2021 direttore dell’Archivio di Stato di Pistoia. Per molti anni ha collaborato con l’Università e svolto attività di docenza e di ricerca, pubblicando vari studi sia su Dante (tra cui nel 2016 il Codice diplomatico dantesco, con T. De Robertis, G. Milani e S. Zamponi) sia su Boccaccio. Ha curato il Codice diplomatico di Boccaccio, rimasto inedito, dandone tuttavia anticipazioni in numerose occasioni e contributi, i quali hanno portato alla luce nuovi documenti e permesso una rilettura diversa di alcuni aspetti della vita del letterato di Certaldo.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria: info@musefirenze.it 055-0541450
Si ringraziano per il prezioso supporto: Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies, Rivoire