Venti borse di studio per formare professionisti della mediazione culturale e dell’inclusione, un percorso accademico promosso da MUS.E e MAD Murate Art District in collaborazione con l’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli
Il Master Accademico in Mediazione transculturale del patrimonio artistico: percorsi per l’audience engagement inclusivo intende sviluppare professionalità in grado di valorizzare la profonda anima internazionale delle nostre città e della nostra cultura.
Finanziato dal programma Coesione Italia 21-27 nell’ambito del progetto Metro Plus e Città Medie Sud con il sostegno dell’Unione Europea, il percorso di formazione mira quindi a raccogliere l’esperienza e la presenza multiculturale dei giovani, così come delle donne e degli uomini italiani e stranieri residenti nel nostro territorio, per farne ambasciatrici e ambasciatori dell’arte e della cultura transnazionale da sempre presente sul territorio toscano e italiano.
In particolare si vuol lavorare sulla formazione di un profilo altamente professionale, in grado di accompagnare la cittadinanza e i diversi pubblici in una rilettura critica, consapevole, transculturale del patrimonio, al di là il punto di vista eurocentrico adottato finora nella lettura della ricchezza culturale locale antica e presente. In questo modo le comunità ospiti potranno esprimere e condividere valori, memorie, punti di vista inediti, molteplici, aperti ad una contemporaneità policentrica e multiculturale.
Il Master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nella mediazione transculturale del patrimonio e dell’arte contemporanea, con attenzione al patrimonio artistico, demoetnoantropologico e immateriale, oltre che alla nuova produzione artistica interdisciplinare e al patrimonio paesaggistico. Attraverso un percorso capace di nuove chiavi interpretative, la lettura conferita dai mediatori transculturali aprirà nuove possibilità inedite di valorizzazione del patrimonio, della produzione contemporanea e del territorio, con attenzione alle multiculturalità delle prospettive e dei generi.
Caratteristiche e articolazione:
- 320 ore di lezioni frontali
- 100 ore di Workshop Progettuale
- 450 ore di Stage presso istituzioni culturali di grande rilievo nel territorio
- 1500 ore totali, comprensive di studio individuale, visite guidate, partecipazione a
conferenze e seminari
Le lezioni si terranno principalmente nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, con occasionali visite e masterclass previste nei giorni di giovedì e venerdì.
Il bando relativo al corso è stato pubblicato lunedì 29 settembre alle ore 12:00 sul portale Amministrazione Trasparente di MUS.E e sul sito di MAD Murate Art District, con le informazioni necessarie per la candidatura.
Borse di studio:
20 posti disponibili, tutti con borsa di studio e riservati a giovani inoccupati, disoccupati, studenti con ISEE familiare fino a 50.000 euro, adulti con passato migratorio, persone con disabilità, persone che abbiano subìto discriminazioni o violenza di genere, bullismo o altre forme di violenza.
Può essere ammesso al Master chi abbia conseguito un diploma accademico oppure una Laurea di primo livello o altro titolo rilasciato all’estero che sia riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. I candidati, durante il periodo di frequenza del Master e dello stage, dovranno essere residenti o domiciliati nella Città Metropolitana di Firenze. A parità di titolo, saranno predilette lauree in Storia dell’Arte, Lettere, Sociologia, Architettura, Antropologia, Filosofia, Scienze Politiche, Discipline dello Spettacolo, Relazioni Internazionali, percorsi AFAM, Psicologia, Servizio Sociale, Pedagogia, Sostenibilità Sociale e Management del Welfare.
Termine per la presentazione della domanda di ammissione: 30 ottobre 2025
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo info.mad@musefirenze.it o telefonare al numero 055 2476873