Magnificent: l’incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo
al 31 Ottobre 15
Magnificent opera digitale creata da Felice Limosani e narrata dal Maestro Andrea Bocelli.
Magnificent – l’incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo non è un film, né documentario o una mostra. È un’esperienza visiva e sonora vicina ai nuovi linguaggi espressivi a metà tra l’animazione d’autore e la videoinstallazione artistica.
Nell’idea di Limosani, le principali opere pittoriche e scultoree del Rinascimento sono state elaborate con tecniche digitali, prestandosi a uno sguardo inedito, coinvolgente e contemporaneo. Un’avvincente sequenza di episodi e aneddoti realmente accaduti, rappresentati simbolicamente in una trama che lascia spazio alla riflessione, con un messaggio di grande attualità: la magnificenza dell’uomo.
Per rendere possibile la fruizione dell’installazione, le pareti delle volte della Sala d’Arme sono state trasformate in schermi monumentali, rendendo l’impatto visivo emozionale, immersivo e totalizzante.
Un progetto rivolto a tutti, pensato per essere fruito da un pubblico di ogni età e una programmazione intervallata ogni 30 minuti in italiano e in inglese (la durata di ciascuna proiezione è di 20 minuti).
MUS.E, oltre all’organizzazione generale del progetto, ha curato la selezione dei contenuti provenienti dagli archivi dell’Ex-Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Firenze Pistoia e Prato, dei Musei Civici Fiorentini, dell’Opera del Duomo, dell’Opera Santa Croce e dall’Archivio Scala. Il Comune di Firenze ha fortemente creduto in questo progetto, promuovendolo tra i principali eventi fiorentini di questa stagione, con il patrocinio di Expo Milano 2015 e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Regia, installazione e testi: Felice Limosani
Voce narrante: Andrea Bocelli
Art Director: Rino Stefano Tagliafierro
Original soundtrack: Enrico d’Ascoli
Content Art Direction: Paolo Ranieri
Post Production Art Direction: Vinicio Bordin
Visual effects: Alberto Marini
Sceneggiatura: Giuliano Corti
Sound Designer: Luigi Agostini
Direzione iconografica: Yan Blusseau
Compositing Video e Post Production: Elisa Serravalli, Mauro Ciocia, Stefano Redaelli, Michele Innocente
Prodution director: Kun Koning
Voce inglese: Gregory Eve
Un ringraziamento speciale a Manuele Braghero