I Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi ospitano un ciclo di visite polisensoriali per sordi e ipoudenti
Il ciclo di iniziative dedicate a sordi e ipoudenti curate da MUS.E con l’affiancamento di un interprete LIS comincia sabato 18 marzo (alle 16:30) presso il Museo Novecento con la visita alla mostra “Lucio Fontana. L’origine du monde” che permetterà approfondire la poetica e l’opera di uno dei più grandi artisti del XX secolo. Il ciclo di incontri proseguirà, con cadenza mensile, sabato 15 aprile (ore 16:30) con la visita alla mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze” a Palazzo Medici Riccardi per terminare sabato 13 maggio (ore 11:30) con l’atelier artistico “Dipingere in Fresco” al Museo di Palazzo Vecchio.
Di seguito il dettaglio degli appuntamenti del ciclo riservato a sordi e ipoudenti:
Sabato 18 marzo ore 16.30
Visita alla mostra “Lucio Fontana. L’origine du monde”
Museo Novecento
A partire dalle opere in mostra – prevalentemente centrate sui concetti di spazio e di ambiente, con una sezione dedicata alla figura femminile e alla sua energia generativa – durante la visita sarà possibile approfondire la poetica e l’opera di uno dei più grandi artisti del XX secolo, in grado di scardinare le coordinate dell’arte del proprio tempo ampliandone in modo potenzialmente infinito i linguaggi, le tecniche, le prospettive. Nel dialogo continuo, tuttora attualissimo, fra terra e cosmo, fra uomo e natura, fra materia e forma, fra mutamento e perfezione, le opere esposte si porranno quindi agli occhi del pubblico come strumenti dell’arte e del pensiero, grazie a cui cogliere i tratti connotanti della rivoluzione spaziale avviata dall’artista ma trarre anche spunti di rilievo per la nostra visione del mondo e del nostro esserne parte.
Sabato 13 maggio ore 11:30
Atelier d’arte “Dipingere in fresco”
Museo di Palazzo Vecchio
“Di tutti gli altri modi che i pittori faccino, il dipingere in muro è il più maestrevole e bello”. Così Giorgio Vasari presenta la tecnica dell’affresco, considerata fra le più difficili poiché non consente ripensamenti e richiede una perfetta conoscenza dei materiali e dei pigmenti. L’atelier consente di cimentarsi con le diverse fasi di esecuzione di un piccolo affresco, che al termine dell’attività i partecipanti potranno portare via con sé.
Per informazioni e prenotazioni:
Le proposte sono riservate a sordi e ipoudenti e sono gratuite per loro e per i loro accompagnatori (uno ciascuno) per un numero massimo di 12 partecipanti, accompagnatori compresi.
È obbligatoria la prenotazione.
Per Museo Novecento e Museo di Palazzo Vecchio: info@musefirenze.it o 055 2768224.
Per Palazzo Medici Riccardi: info@palazzomediciriccardi.it