News

Musei da vivere, toccare il genio

28 Novembre 2024

Domenica 15 dicembre alle ore 15, visita polisensoriale alla mostra “Michelangelo, Arte e Potere”

In occasione della mostra in corso a Palazzo Vecchio a cura di Cristina Acidini e Sergio Risaliti, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Fondazione Casa Buonarroti e organizzata dalla Fondazione MUS.E, uno speciale appuntamento dedicato a ciechi e ipovedenti offrirà l’opportunità di avvicinarsi al grande Michelangelo Buonarroti e di apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata.

La mostra “Michelangelo e il Potere” si sviluppa al secondo piano di Palazzo Vecchio, tra la Sala delle Udienze e la Sala dei Gigli, con un percorso di più di cinquanta opere: sculture, dipinti, disegni, lettere autografe e calchi in gesso – eccezionali prestiti da prestigiose istituzioni come le Gallerie degli Uffizi, i Musei del Bargello, la Fondazione Casa Buonarroti, la Fundación Colección Thyssen- Bornemisza e le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, per citarne solo alcune – scelti per illustrare il rapporto di Michelangelo con il potere, la sua visione politica e la sua determinazione nel porsi alla pari con i potenti della terra. Durante la visita sarà possibile esplorare tattilmente alcune repliche significative delle opere di Michelangelo quali il Genio della Vittoria e la battaglia dei centauri.

  • Per chi: per ciechi e ipovedenti
  • Durata: 1 ora e 15 minuti
  • Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1 FirenzeLa partecipazione è gratuita per ciechi, ipovedenti e accompagnatori (uno ciascuno). I partecipanti sono invitati a dotarsi di guanti personali. Posti limitati​: max 12 accompagnatori inclusi) – prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioniinfo@musefirenze.it 055-2768224
Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze