News

MYSTERION. IL RITORNO

01 Maggio 2018

Dopo il successo che ha caratterizzato l’edizione Mysterion 2017 – una vera e propria saga di enigmi e misteri disseminati per Firenze che ha saputo attrarre nei Musei Civici centinaia di giovani appassionandoli alla storia, all’arte e alla cultura – anche per il 2018 i Musei Civici Fiorentini e MUS.E, propongono tre appuntamenti intriganti dedicati ai giovani nei musei della città. Le iniziative nascono dalla creatività e dall’entusiasmo dello staff Giovani e Musei, un gruppo di giovani studenti interessati, capaci e motivati riunitosi circa un anno fa intorno al tema “museo” – dopo l’appello diffuso grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – con la finalità di studiare progetti e percorsi rivolti ai loro coetanei, tipicamente assenti dai musei.

Ed ecco quindi l’edizione 2018: Il Museo Bardini, il Museo di Palazzo Vecchio e i Chiostri di Santa Maria Novella si faranno per l’occasione teatro di avvenimenti inusuali, magici e talvolta sinistri, tutti da interpretare per svelare un enigma. Al Museo Bardini si rivivranno le atmosfere della belle époque, tornando indietro al 1890, quando lo splendore della raccolta antiquaria di Stefano Bardini era al suo apice; a Palazzo Vecchio gli ambienti più nascosti e gli angoli più segreti saranno al centro di un percorso iniziatico di cui si conosce l’inizio ma non la fine; ancora, nei Chiostri di Santa Maria Novella, saranno evocate figure misteriose per parlare di un passato lontano e oscuro.

Tre musei densi di storia e di storie, tre iniziative uniche e coinvolgenti… aspettano voi per accogliere la sfida! I più abili e veloci a sciogliere ogni mistero saranno premiati con un aperitivo al tramonto al Forte Belvedere a conclusione del ciclo.

 

Mysterion vol.3 – sabato 26 maggio dalle 13.00 alle 17.30, Complesso di Santa Maria Novella

Al tempo in cui l’Inquisizione governava sulle coscienze, essere curiosi poteva rivelarsi molto pericoloso. Un convento che custodisce terribili segreti, un libro proibito, un frate misteriosamente avvelenato… un antidoto però esiste se solo si ha il coraggio di cercarlo. Sarete in grado di trovare tutti gli ingredienti per poterlo comporre? In questo episodio di Mysterion risolvere gli enigmi diventa una questione di vita o di morte. Vi aspettiamo il 26 maggio nei chiostri di Santa Maria Novella!

  • Per chi: per giovani dai 19 ai 30 anni (minimo 4/massimo 6 partecipanti per ogni squadra)
  • Quando: sabato 26 maggio 13.00/17.30 (partenze gruppi ogni 30 minuti, ultimo turno ore 16.30)
  • Dove: Complesso di Santa Maria Novella (accesso lato stazione)
  • Costo: €5,00 cad. ridotto fino ai 25 anni, €7,50 cad. intero

 

La prenotazione è obbligatoria. Si deve prenotare a nome della squadra.
Per informazioni e prenotazioni:
055/2768224 055/2768558
info@muse.comune.fi.it
www.coopfirenze.it/under30

 

 

Il progetto è a cura di MUS.E e Musei Civici Fiorentini in Collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e in partenariato con Unicoop Firenze nell’ambito della campagna Under 30. Teatri, cinema, concerti e musei per giovani.

Un grazie particolare allo staff Giovani e musei: Federica Aglietti, Irene Biondi, Alessandra Castellani, Laura Carboni, Matilde Cecchi, Giada Cerbara, Chiara Cialli, Claudia di Domenico, Marianna Duca, Sara Facenna, Miriana Frediani, Yohana Fuller, Elisa Ganetti, Alessandra Guagliardi, Camilla Laponti, Arianna Lobina, Erica Mariani, Ester Mauro, Michela Milanese, Anna Nardon, Matilde Papi, Federica Pascucci, Laura Pavoni, Maria Stella Rabatti, Beatrice Rossi, Pietro Semplici, Giacomo Spotti, Greta Salucci, Arianna Susini, Valentina Torrigiani, Leonardo Vegli, Alessio Vigni.