Tra favole, danze rinascimentali, cioccolato e natura, un ricco calendario di attività per bambini e genitori nei Musei Civici Fiorentini
Dal 20 dicembre si respira atmosfera natalizia nei Musei Civici Fiorentini per grandi e piccini, con le speciali iniziative di mediazione organizzate promosse dall’Assessorato alla Cultura e curate dalla Fondazione MUS.E.
Oltre agli intramontabili racconti per i più piccoli – La favola della tartaruga con la vela, Per fare una città ci vuole un fiore e Marzocco. Il leone di Firenze – in Palazzo Vecchio troveranno spazio laboratori speciali che rimandano alla tradizione delle feste natalizie della famiglia Medici. Per tutto il periodo, infatti sarà possibile partecipare alla speciale visita animata Corte in Festa, un itinerario fra le sale monumentali per scoprire come la famiglia ducale viveva i festeggiamenti della Natività e del nuovo anno.
Nelle giornate del 23 dicembre e 2 gennaio, alle ore 15, sono in programma due appuntamenti speciali di Invito alla reggia, vivendo l’emozione del dialogo con il personaggio storico della duchessa Eleonora de Toledo.
Nel complesso di Santa Maria Novella sarà possibile prendere parte all’attività artistica Colori di luce, ispirata alle caleidoscopiche e luminose vetrate della basilica, fra cui il rosone che si apre sulla facciata, attribuito ad Andrea di Bonaiuto, e la triplice vetrata della cappella maggiore, su disegno di Domenico Ghirlandaio.
Presso il Museo Novecento continuano gli approfondimenti sul Giardino delle Leopoldine presente nel chiostro del museo, eco dell’antico orto conventuale e specchio di una rinnovata attenzione al verde e al dialogo della natura. Alle famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni è dedicata la divertente attività Custodi del verde il 21 dicembre alle ore 15, mentre il 28 dicembre alle ore 16.30 ci sarà un appuntamento del ciclo Un erbario di storie: dopo la lettura condivisa dell’albo illustrato “ Un chicco di melograno, come nacquero le stagioni” di Massimo Scotti e Pia Valentinis (Topipittori), i partecipanti e i loro accompagnatori saranno coinvolti in un laboratorio artistico che attingerà alle storie, alle immagini e alle tecniche del libro.
Infine, dopo il grande successo degli scorsi anni torna il trenino alla scoperta del Parco delle Cascine. I bambini dai 3 ai 10 anni potranno così vivere un’esperienza unica: saranno coinvolti, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe alla scoperta di questa importante oasi verde della città, che vanta una storia plurisecolare e cela curiosità appassionanti. Queste le date: sabato 13, sabato 20, martedì 24, venerdì 26, sabato 27 e lunedì 29 dicembre; venerdì 2, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 gennaio alle ore 15, 16, 17 (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria).
Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-0541450
Si ringraziano per il prezioso supporto: Unicoop Firenze, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Business Strategies, Rivoire, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini