Domenica 14 dicembre alle 11 nella Salotta del Museo di Palazzo Vecchio
La città di Firenze non rappresenta solo lo sfondo di varie novelle del Decameron, ma è una vera co-protagonista dell’opera di Boccaccio e riveste un ruolo fondamentale nella sua biografia e nella sua esperienza di scrittore. In questo nuovo incontro intorno alla mostra Boccaccio politico per la città di Firenze, in corso nella Sala dei gigli di Palazzo Vecchio, rifletteremo sul rapporto vitale e continuo fra Boccaccio e Firenze, e sul legame essenziale fra l’autore e la lingua della sua città. Insieme a Boccaccio percorreremo le vie di Firenze, rivivendo le atmosfere della città del XIV secolo.
Giovanna Frosini è ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Accademica ordinaria dell’Accademia della Crusca, insignita dell’American Boccaccio Association Honorary Lifetime Membership. È coordinatrice nazionale del progetto AtLiTeG, Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità. Studia la lingua e le opere di Dante, di Boccaccio, di Machiavelli, le lettere di Caterina da Siena, la lingua del cibo dalle origini all’età contemporanea. Ha al suo attivo oltre 160 pubblicazioni, in sedi nazionali e internazionali; svolge una intensa attività di divulgazione.
La partecipazione è gratuita, l’ingresso alla mostra a pagamento, la prenotazione obbligatoria info@musefirenze.it 055-0541450.