News

Presentazione per docenti delle mostre: “Felice Carena” e “Retroscena”

31 Ottobre 2024

7 novembre e 13 novembre gli incontro di Presentazione per docenti delle mostre: “Felice Carena. Vivere nella pittura” e “Retroscena. Storie di resistenza e dissidenza nella collezione Della Ragione”.

In occasione delle mostre in corso a Palazzo Medici Riccardi e al Museo Novecento, la Fondazione MUS.E propone due incontri gratuiti di introduzione alle due esposizioni e alle attività educative a esse correlate, utili alla preparazione e all’accompagnamento delle classi in visita.

La mostra in Palazzo Medici Riccardi, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e curata da Luigi Cavallo ed Elena Pontiggia, è dedicata a Felice Carena (1879-1966) e incentrata sulla sua opera a partire dal 1924, anno in cui l’artista viene chiamato come docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze trasferendovisi fino al 1945.

La mostra presso il Museo Novecento, promossa dal Comune di Firenze e curata da Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e il regime fascista. Fulcro dell’esposizione sono le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo e che sono stati amati e protetti da Della Ragione, tra cui Mario Mafai, Antonietta Raphaël, Renato Guttuso, Emilio Vedova.

Ciascun appuntamento prevede un incontro di presentazione dei temi portanti, delle opere principali e delle attività educative in programma,  dopodiché gli insegnanti potranno visitare la mostra liberamente.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti.

Per chi: insegnanti e docenti di ogni ordine e grado

Dove e quando:

giovedì 7 novembre alle h16 e alle h17 in Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3 Firenze

Per iscriversi utilizzare il seguente link:

mercoledì 13 novembre alle h16 e alle h17 al Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10 Firenze

Per iscriversi utilizzare il seguente link: