La Rete Museale Tematica Musei di Tutti, tramite il Comune di Fiesole, soggetto capofila, indice un bando per la selezione di 6 giovani neolaureati under 30 da impiegare in tirocini non curriculari retribuiti nel progetto di formazione e professionalizzazione teorica e pratica PAM! Professioni e apprendimenti nei musei, nell’ambito delle attività di mediazione e partecipazione, promosse e realizzate dai Musei dalla Rete.
L’avviso è finanziato con le risorse del PR FSE + Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
I giovani selezionati saranno inseriti all’interno di un percorso di formazione teorica non formale e di formazione pratico-esperienziale così articolato:
- 110 ore di formazione teorica non formale con una media di 8 ore al giorno (martedì, mercoledì e giovedì). Inizio 31 marzo 2026, compenso lordo € 385.
- 600 ore di formazione pratico-esperienziale/tirocinio (prorogabile di ulteriori 600 ore) con una media di 25 ore alla settimana. Inizio previsto 4 maggio 2026, compenso lordo € 800 mensile.
Musei ospitanti
I tirocinanti svolgeranno la loro attività pratica in uno dei seguenti musei aderenti alla Rete Museale Tematica Musei di Tutti:
- Museo Civico Archeologico di Fiesole, Largo Fernando Farulli, 1 – Fiesole (FI): 2 posti;
- Museo di Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, 1 – Firenze (FI): 2 posti;
- Museo degli Innocenti, Piazza SS. Annunziata, 12 – Firenze (FI): 2 posti;
Obiettivi
– sviluppare la professionalità di educatori/trici capaci di facilitare percorsi partecipativi;
– condividere conoscenze, metodi e saperi sui temi della partecipazione e dell’accessibilità nei contesti museali;
– fornire strumenti di progettazione partecipata e di mediazione, con specifico riferimento a pubblici a rischio di esclusione culturale;
– rafforzare la Rete Musei di Tutti attraverso nuove pratiche e professionalità;
– realizzare interventi concreti di inclusione culturale, ideati e sperimentati dai tirocinanti.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione tutte le persone che posseggono i seguenti requisiti:
– essere disoccupati/e, inoccupati/e, inattivi/e e non impegnati in un percorso di studio e/o formazione alla data di scadenza del presente avviso;
– non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del presente avviso;
– essere in possesso del diploma di laurea magistrale/specialistica conseguito da non oltre 24 mesi dalla data di attivazione del tirocinio (4 maggio 2026) in una delle seguenti classi di laurea magistrale:
- LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
- LM-2 Archeologia
- LM-15 Filologia, letterature e storia dell’antichità
- LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
- LM-78 Scienze filosofiche
- LM-84 Scienze storiche
- LM-85 Scienze pedagogiche
- LM-89 Storia dell’arte
I cittadini non italiani che rispondano ai criteri sopra elencati ma che siano in possesso del titolo di master-degree rilasciato da un’Università che non sia italiana, dovranno dimostrare che tale titolo è riconosciuto ed omologato in Italia come equipollente ad una delle lauree magistrali ammesse, sopra elencate.
– conoscenza certificata della lingua inglese livello B2
In caso di cittadini non italiani, avere una conoscenza di livello B2 della lingua italiana, autocertificata. Il possesso di questo requisito sarà verificato in sede di colloquio
Presentazione delle domande
I candidati dovranno presentare formale richiesta di candidatura alla procedura di selezione inviando la documentazione sotto elencata.
La domanda deve essere:
– redatta secondo il modello allegato all’avviso di selezione (Allegato 1), scaricabile dal sito internet del Comune di Fiesole https://www.comune.fiesole.fi.it in Amministrazione trasparente, sezione Bandi di Concorso
– firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa e accompagnata da fotocopia di documento di identità in corso di validità.
La domanda deve essere corredata di:
– curriculum vitae redatto in formato europeo, datato e firmato con firma apposta in forma autografa, dal quale risultino: i titoli di studio conseguiti, i corsi di formazione svolti, la conoscenza certificata di lingue straniere, le esperienze formative effettuate e le attitudini in base alle quali viene presentata la candidatura al tirocinio;
– lettera motivazionale.
La domanda di candidatura deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Fiesole comune.fiesole@postacert.toscana.it entro e non oltre lunedì 9 marzo 2026 alle ore 12.
Il progetto Pam! Professioni e apprendimenti nei musei ha ottenuto un finanziamento regionale come da Decreto n.20036 del 16-09-2025. L’Avviso è finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Info: cultura@comune.fiesole.fi.it