In occasione della mostra Retroscena. Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione presso il Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti, sono attive le iniziative di mediazione rivolte alle diverse tipologie di pubblico, a cura di MUS.E
Tutti i pomeriggi alle h15 e alle h16.30, infatti, il pubblico potrà prendere parte alle visite guidate alla mostra, avvicinandosi alle opere dei maestri del Novecento.
Alle visite si alterneranno, una volta al mese, cinque speciali appuntamenti il sabato pomeriggio dedicati ad alcuni protagonisti dell’esposizione, ovvero Renato Guttuso, Giorgio Morandi, Mario Mafai e Antonietta Raphael, Renato Birolli ed Emilio Vedova.
I focus consentiranno di compiere un viaggio attraverso la vita e l’opera di alcuni dei più rappresentativi artisti del Novecento italiano, approfondendo il loro rapporto con il collezionista Alberto Della Ragione all’insegna dei valori civili condivisi.
Si comincia il 30 Novembre con “Renato Guttuso: L’inquietudine del Realismo”, un incontro sul maestro noto per il suo impegno sociale e politico espresso attraverso la sua arte, mentre il 14 dicembre sarà la volta di “Giorgio Morandi: L’immobilità della natura”, dedicato all’artista bolognese e alla sua straordinaria produzione di opere simboliche e archetipiche. Nel 2025 sarà poi la volta di Renato Birolli, condividendo con il pubblico la conoscenza del maestro veronese e sulla sua ricerca improntata all’esplorazione delle infinite possibilità espressiva del colore; del duo Mario Mafai e Antonietta Raphael, grandi rappresentanti della scuola romana che hanno condiviso vita e passione artistica; infine di Emilio Vedova, protagonista della pittura gestuale, un invito a immergersi nella dimensione pittorica dell’artista attraverso la sua potenza creativa.
Questo il riepilogo degli incontri:
- 30 Novembre h15 “Renato Guttuso. L’inquietudine del realismo”
- 14 Dicembre h15 “Giorgio Morandi. L’immobilità della natura”
- 18 Gennaio h15 “Renato Birolli. L’impeto del colore”
- 15 Febbraio h15 “Mario Mafai e Antonietta Raphael. Un sodalizio d’arte e amore”
- 15 Marzo h15 “Emilio Vedova: L’energia del gesto”
La prenotazione è obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-2768224
Il costo della partecipazione è di €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), oltre al biglietto di ingresso al museo.
Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Aquila Energie, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze