Sabato 31 marzo: alla scoperta del mondo del cioccolato grazie a un percorso polisensoriale a Palazzo Vecchio e una golosa degustazione da Eataly
“Piglia caccao torrefatto, e ripulito e stritolato grossamente; gelsomini freschi sufficienti da mescolar con detto caccao, facendo strato sopra strato in una scatola o altro arnese, e si lasciano stare 24 ore…Poi piglia zucchero bianco buono asciutto libbre 8. Vaniglie perfette once 3. Cannella fina perfetta once 6. Ambra grigia scrupoli 2 e secondo l’arte si fa il cioccolatte…”. Così si preparava nel Seicento a Firenze una cioccolata al profumo di gelsomino – ricetta al tempo segreta – graditissima al Granduca Cosimo III de’ Medici e a tutta la corte. Nel dialogo fra corte medicea e Nuovo Mondo, l’attività nel Museo di Palazzo Vecchio segue la storia e i gusti del “xocoatl”, il cioccolato, dall’antica preparazione azteca alla cioccolata in tazza calda e dolce dei secoli successivi.
Ma come si produce oggi il cioccolato? Il percorso prosegue divertente e goloso presso Eataly, dove scopriremo qual è il frutto della pianta del cacao e come avviene la sua trasformazione dalla fava alla tavoletta. Durante l’attività assaggeremo tre tipi di cioccolato e li analizzeremo attraverso schede didattiche. L’uso dei cinque sensi per analizzare un cibo apre le porte ad un mondo nuovo fatto di colori, aromi, consistenze, suoni e sapori che i bambini in particolare apprezzano con grande entusiasmo essendo chiamati a valutare in prima persona e vestendo i panni di veri e propri degustatori di cioccolato.
- Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1 e Eataly, via de’ Martelli 22, Firenze
- Quando: sabato 31 marzo 2018 h 15:00, appuntamento al Museo di Palazzo Vecchio
- Per chi: per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
- Durata: 2h circa complessive
- Prezzi comprensivi di entrambe le attività (le singole quote saranno saldate nelle singole sedi):
5 € <18 anni, soci ICOM, ICOMOS e ICCROM, disabili e accompagnatori, guide turistiche e interpreti
15 € >18 anni
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224, 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it