Apertura straordinaria del vasto e sconosciuto deposito del museo con visite guidate gratuite alla chiesa e al complesso di San Salvi.
Venerdì 14 aprile, la Direzione regionale musei della Toscana e il Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto presentano una giornata di studi dedicata alla figura di Don Biagio Milanesi (Firenze, 1445-1523) nella ricorrenza del quinto centenario della morte, realizzata con il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze con il supporto di MUS.E.
Abate generale della Congregazione Benedettina Vallombrosana dal 1480 al 1515, committente di Pietro Perugino – morto anch’egli nel 1523 e celebrato dalla grande mostra attualmente in corso presso la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia – il Milanesi fu un protagonista di primo piano delle turbolente vicende politico-religiose occorse tra la fine del Quattrocento e gli inizi del secolo seguente.
La giornata si aprirà alle 9.30 con gli interventi di Stefano Casciu, direttore regionale musei della Toscana del MiC e del direttore del museo Angelo Tartuferi che introdurranno le relazioni degli storici Francesco Salvestrini ed Enrico Sartoni e degli storici dell’arte Antonio Natali, Serena Padovani e Orazio Lovino.
Nel pomeriggio alcuni relatori accompagneranno studiosi e pubblico in una visita alla chiesa e al complesso di San Salvi che si concluderà con l’apertura straordinaria del vasto e sconosciuto deposito del museo e con una serie di visite guidate gratuite per tutti, dalle 16 alle 19 ogni mezz’ora.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria info@musefirenze.it 055-2768224