Giovedì 24 ottobre alle Murate
In occasione dei dieci anni di MAD – Murate Art District, Rossella Catanese porterà in esclusiva negli spazi del centro d’arte contemporanea una performance audiovisiva, Beats and Pieces, su musica live elettronica di Piero Fragola.
In questa performance dal vivo, la vj e studiosa di cinema Rossella Catanese manipola filmati della collezione Bits & Pieces di Eye Filmmuseum, la cineteca nazionale di Amsterdam, partner di questo appuntamento speciale, realizzato grazie a Unicoop Firenze. La manipolazione interessa una raccolta di frammenti di film “orfani” recuperati e preservati dall’Archivio della Cineteca; questi cut-up includono una vasta gamma di generi e periodi storici, che verranno mixati in tempo reale attraverso la pratica del VJing.
La colonna sonora che accompagna la performance è opera dell’artista multimediale Piero Fragola, realizzata con i sintetizzatori modulari e in particolare con l’innovativo sistema polifonico ART di Tiptop Audio; le atmosfere evocative interpretano le immagini spaziando da suoni cinematici a beat electro-wave.
Dalle 19.30 presso il Caffè Letterario da Unicoop sarà offerto un aperitivo ai partecipanti under 30 prenotati tramite il portale Unicoop
Rossella Catanese è studiosa e ricercatrice di cinema presso l’Università della Tuscia, Italia, e docente a contratto presso NYU Florence, specializzata in storia del cinema, avanguardia e restauro cinematografico. Tra le sue pubblicazioni, Bill Morrison, “Decasia: The State of Decay”: L’alchimia della rovina (Mimesis, 2023), e Futurist Cinema: Studies on Italian Avant-garde Film (Amsterdam University Press, 2018).
Piero Fragola è un artista digitale versatile che spazia tra dimensioni visive e sonore. Insegna alla LABA e allo IED di Firenze, dopo la precedente docenza al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Noto come designer di sintetizzatori modulari per Tiptop Audio, si è esibito a livello internazionale con progetti musicali come We Love (BPitch Control) e ANGLE (TTAR).
Per informazioni sull’evento: 0552476873; info.mad@musefirenze.it