NEWS


visite guidate alla mostra “Italian Best Practice. Spazi della comunità” al Museo delle Terre Nuove

Museo Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo, San Giovanni Valdarno

Iniziano domenica 9 gennaio le visite guidate alla mostra Italian Best Practice, che è stata una sezione chiave di Comunità Resilienti della 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2021.
Italian Best Practice è stata una sezione chiave di Comunità Resilienti, padiglione Italia della 17esima Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia, in corso fino a fine novembre 2021 e dal significativo titolo “How will we live together?”. A poche settimane dalla sua conclusione, viene presentata in Toscana al Museo delle Terre Nuove, che da sempre dedica un’attenzione speciale ai temi della progettazione sostenibile in campo urbanistico e architettonico.
L’esposizione – a cura di Alessandro Melis, curatore del padiglione Italia e di Gian Luigi Melis di Heliopolis 21 Architetti associati con Benedetta Medas, organizzata da MUS.E – si intreccia in forma naturale e armonica al percorso museale presentando una selezione di progetti firmati da illustri studi di architettura del panorama italiano, contraddistinti da una progettazione fortemente improntata sul concetto di resilienza delle comunità e dell’ambiente.

Si presenteranno diversi contenuti multimediali di sicuro fascino per i visitatori: l’esposizione si intreccia in forma naturale e armonica al percorso museale presentando una selezione di progetti firmati da illustri studi di architettura del panorama italiano. Essa racconta l’importanza del concetto di resilienza delle comunità e dell’ambiente: la progettazione architettonica è declinata nelle tematiche della rigenerazione urbana e della riappropriazione degli spazi per la collettività, nonché nel legame con il territorio ed il suo patrimonio sociale ambientale. Le visite permetteranno quindi di approfondire aspetti di assoluto rilievo non solo per gli specialisti del settore ma per tutti noi e per le nostre relazioni con gli spazi dell’uomo e della natura, offrendo spunti di riflessione e di ispirazione utili per concorrere a disegnare insieme il nostro futuro.

  • Dove: Museo delle Terre Nuove, Palazzo d’Arnolfo, San Giovanni Valdarno
  • Quando: domenica 9 gennaio, h.10:00,11:00,12:00
  • Per chi: giovani e adulti
  • Durata: 50’
  • Costo: 3 euro

Per informazioni e prenotazioni: info@museoterrenuove.it, tel. 055-9126213