In linea con gli scorsi anni e per promuovere una fruizione dei musei sempre più accessibile, anche per il 2018 i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un calendario di appuntamenti dedicati ai visitatori con bisogni speciali. Ecco quindi due appuntamenti che offriranno l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio fiorentino e apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata:
Visita polisensoriale al Museo Novecento per vedenti e ipovedenti
Da alcuni mesi il Museo Novecento, inaugurato nel 2014, ha riaperto al pubblico con un nuovo volto: dalla primavera 2018 alla collezione permanente si affianca un ampio spazio in continuo aggiornamento, dedicato agli ultimissimi sviluppi dell’arte, dove si svolgono mostre temporanee ed eventi. Con un taglio trasversale, il nuovo allestimento, intende soffermarsi, tra l’altro, su alcuni aspetti fondamentali dell’arte italiana della prima metà del Novecento, delineando e approfondendo motivi e tematiche ricorrenti all’interno della raccolta donata dall’ingegnere Della Ragione alla città di Firenze nel 1970, e mettendo in luce inedite connessioni tra le opere e gli artisti. La visita, dal taglio polisensoriale, consentirà di percorrere le tappe più importanti del percorso e di esplorare tattilmente alcune delle opere in esposizione.
- Dove: Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella 10
- Quando: Sabato 17 novembre alle ore 15:00
- Durata: 2h
- Per chi: giovani e adulti (gruppo di massimo 15 persone)
Visita a Palazzo Medici Riccardi con interprete LIS
La visita alla residenza medicea prende avvio dall’esterno, al fine di apprezzare le peculiarità architettoniche dell’edificio (progettato nel 1444 da Michelozzo e con celebri varianti michelangiolesche), per poi proseguire nel cortile e nel giardino ed evocare qui le tappe dell’ascesa della famiglia Medici. Protagonisti sono Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e Lorenzo il Magnifico, figure di assoluto rilievo in ambito culturale e politico, capaci di disegnare la storia della città del Quattrocento e di promuovere la nascita del Rinascimento fiorentino: testimonianza ne è la Cappella dei Magi, sacello prezioso al primo piano del palazzo affrescato sapientemente da Benozzo Gozzoli. Il percorso si conclude con la visita della sfavillante Galleria degli Specchi, che consente di approfondire la “seconda età” del palazzo corrispondente all’acquisto a metà Seicento e alla successiva residenza della famiglia Riccardi. Alla fine del percorso sarà possibile visitare anche la mostra temporanea dell’artista Banksy.
- Dove: Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1
- Quando: Domenica 25 novembre alle ore 12.00
- Durata: 1h30
- Per chi: giovani e adulti non udenti e ipoudenti
La prenotazione è obbligatoria, la partecipazione è gratuita
È possibile inviare la richiesta via mail: info@muse.comune.fi.it o telefonando ai numeri 055-2768224 e 055-2768558 (da lunedì a sabato h9.30-13.00 e h14.00-17.00; domenica e festivi h9.30-12.30).