NEWS


Musei in Musica. Armonie per lo spirito

Domenica 21 aprile al Complesso Museale Santa Maria Novella

Proseguono gli appuntamenti di Musei in Musica  – progetto sviluppato da MUS.E e da La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze con la finalità di proporre una serie di esperienze multidisciplinari del patrimonio civico, nell’intreccio fra arti visive e linguaggi musicali.

La visita inizierà da una delle sale più suggestive della parte conventuale, ovvero il Cappellone degli Spagnoli, dove i partecipanti potranno ammirare l’opera di Andrea di Bonaiuto. I vivaci dipinti ad affresco che si snodano sulle pareti e sulla volta, antica sede del capitolo dei frati, narrano la missione domenicana e i principi della fede cristiana; essi culminano nella grande rappresentazione di San Tommaso in cattedra circondato dalle virtù e dai patriarchi, con ai piedi gli eretici sconfitti e circondato dalle allegorie delle scienze e le arti sacre: fra queste non poteva certo mancare la musica, accompagnata dal biblico re Tubalkain. E sarà proprio la musica a fare da controcanto  al grande affresco della Passione e della Crocifissione, evocando il mistero doloroso della Madonna ai piedi della croce con l’esecuzione di brani tratti dallo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi e dell’inno religioso La Vergine degli angeli, che chiude il finale del secondo atto de La forza del destino di Giuseppe Verdi.

Questo il programma in dettaglio

G.B Pergolesi: Tre Giorni son che nina e Da Stabat Mater: –  Cujus Aninam gementem – Vidit suum; G. Verdi: Preludio da “I Masnadieri”; Da “La Forza del Destino” La Vergine degli Angeli. L’esecuzione musicale sarà a cura di: Alexandra Grigoras (soprano), Stefano Aiolli (violoncello), Elena Castini (arpa)

  • Quando: 21 aprile h 14 e 15.30
  • Dove: Complesso monumentale di Santa Maria Novella, piazza della stazione 4.
  • Per chi: per giovani e adulti

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it 055-2768224