• INFORMATIVE DELL'ASSOCIAZIONE MUS.E AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 E DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION).
  • INFORMATIVE DELL'ASSOCIAZIONE MUS.E AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 E DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION).

    DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 E DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION).

    Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei volontariamente forniti all’Associazione MUS.E, attraverso il presente Portale, saranno dalla stessa trattati adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata.

    Titolare e del trattamento

    Titolare del trattamento è l’Associazione MUS.E, con sede legale in Firenze, alla via Nicolodi n. 2.

     Raccolta delle informazioni

    • La presente informativa riguarda i dati raccolti tramite il presente Portale, attraverso procedure di registrazione on-line (o procedure analoghe), ed il Call Center: compilazione di appositi campi, moduli, e modelli contrattuali e/o comunicazione dei dati all’operatore telefonico al fine di fruire dei servizi riservati dall’Associazione ai propri frequentatori.
    • Il Titolare del trattamento raccoglie le informazioni personali e gli altri dati volontariamente inseriti nei form di registrazione o rilasciati nei campi modulo del Portale e/o comunicati telefonicamente sulle apposite linee dell’Associazione. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato e per contattarlo.
    • I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente Portale acquisiscono, nel corso dell’utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).

    Finalità e modalità del trattamento dei dati

    I dati raccolti vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

    • Finalità contrattuali, ossia il perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alla richiesta di iscrizione alle attività organizzate dall’Associazione (es. mostre, eventi, visite guidate, laboratori, attività didattiche);
    • Finalità di marketing diretto, ossia l’invio di messaggi informativi relativi agli eventi organizzati dall’Associazione, utilizzando l’indirizzo e-mail indicato;
    • Effettuare analisi statistiche, marketing e controllo qualità, ai soli fini di migliorare l’offerta servizi;
    • Ottemperare agli obblighi di legge.

    Base giuridica del trattamento

    La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al paragrafo “Finalità del trattamento” è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte; nello specifico è volto a consentire la partecipazione dell’Interessato alle attività organizzate dall’Associazione (art. 6, paragrafo 1, lett. b) del GDPR).

    La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto 2 del paragrafo “Finalità del trattamento” è il consenso dell’Interessato al trattamento dei propri dati personali (art. 6, paragrafo 1, lett. a) del GDPR).

     Modalità del trattamento

    La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

    Natura del conferimento dei dati

    Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti determinerà l’impossibilità per l’Associazione MUS.E di procedere alla completa erogazione dei servizi richiesti.

    Il conferimento dei dati per il perseguimento della finalità di marketing è libero, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento. Il mancato conferimento non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di usufruire del servizio richiesto, impedirà tuttavia di poter usufruire dei servizi di newsletter (o similari).

    Periodo di conservazione

    I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (art. 5 del GDPR – “principio di limitazione della conservazione”). Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

    Comunicazione e diffusione dei dati Periodo di conservazione

    I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

    I dati potranno venire a conoscenza dei responsabili o incaricati del trattamento nominati dall’Associazione MUS.E, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni

    ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.

    I dati potranno essere comunicati a Società terze al solo fine di consentire l’erogazione del servizio richiesto; non saranno invece ceduti a fini di marketing.

    Diritti dellinteressato

    L’interessato può esercitare i seguenti diritti:

    • Diritto daccesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’ 15 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
    • Diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’ 17 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’ 18 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’ 20 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi e con le modalità previste dall’ 21 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso ex art. 7 c. 3 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, fermo restando la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso successivamente revocato;
    • Diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo le modalità previste dall’ 22 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

    Si potranno esercitare tali diritti direttamente via fax al n.055-2616785, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@musefirenze.it.

    Qualora l’interessato ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER GLI OPERATORI ECONOMICI

    Informazioni rese ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR).

    Come previsto dall’art. 13 del GDPR, MUS.E, in qualità di Titolare del trattamento, informa l’operatore economico partecipante alle procedure di affidamento dei contratti pubblici (ivi comprese quelle escluse in tutto o in parte dall’ambito di applicazione del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.) e il contraente affidatario di fornitura di un bene o servizio che i dati personali anche particolari dallo stesso forniti per la partecipazione ad ogni fase di gara, saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti delle persone fisiche.

    Titolare e Responsabile del trattamento
    Titolare del trattamento è l’Associazione MUS.E, con sede legale in Firenze, alla via Nicolodi n. 2.Responsabile del trattamento è il legale rappresentante pro tempore dell’Associazione.

    Finalità del trattamento e raccolta dati
    I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità: A. Partecipazione alle gare indette da MUS.E;B. Svolgimento di eventuali trattative precontrattuali e adempimento degli obblighi di natura contrattuale derivanti dall’affidamento di beni e/o servizi nonché dall’esecuzione del contratto; C. Adempimenti di obblighi normativi, anche per la verifica o l’accertamento dei requisiti di onorabilità, requisiti soggettivi e presupposti interdittivi nei casi previsti dalle leggi o dai Regolamenti, obblighi regolamentari e fiscali connessi al medesimo rapporto contrattuale ovvero previsto da un ordine dell’Autorità; D. Adempimento di tutti gli obblighi di rendicontazione verso gli Enti/Autorità preposti al monitoraggio e al controllo nei confronti dell’Associazione. Per le finalità di cui sopra, i dati personali possono essere raccolti direttamente presso l’interessato ovvero, ove previsto dalla normativa, presso gli Enti pubblici preposti.

    Tipologia dei dati trattati e natura del trattamento
    I dati oggetto di trattamento per le finalità sopra specificate, sono della seguente natura: • Dati personali comuni (es. anagrafici e di contatto); • Dati relativi a condanne penali e a reati (cd. “giudiziari”) di cui all’art. 10 Regolamento UE, limitatamente al solo scopo di valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa applicabile ai fini della partecipazione alla gara e dell’aggiudicazione e valutare il mantenimento dei suddetti requisiti in caso di contrattualizzazione.

    Base giuridica del trattamento
    Per le finalità indicate alle lettere a) e b) del paragrafo “Finalità del Trattamento e raccolta dati” della presente Informativa, la base giuridica che ne attesta la liceità è quella prevista dall’art. 6, par. 1, lettera b) del GDPR, ossia “il trattamento stesso è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”. Per le finalità indicate alle lettere c) e d) del paragrafo “Finalità del Trattamento e raccolta dati” della presente Informativa, la base giuridica che ne attesta la liceità è basata sugli obblighi legali ai quali è soggetta MUS.E.Il trattamento dei dati giudiziari sarà effettuato solo ed esclusivamente nei limiti di quanto autorizzato dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici (ex art. 80 del D. Lgs. 50/2016) e nel rispetto dell’art. 10 del GDPR e dell’art. 2-opties del D. Lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/2018 (Codice Privacy), e sotto il controllo dell’Autorità pubblica. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per l’adempimento di obblighi di legge e/o contrattuali. Pertanto, l’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa.Comunicazione e diffusione dei datiI dati acquisiti non saranno diffusi, se non espressamente richiesto per ottemperare agli obblighi di legge quali quelli inerenti alla trasparenza amministrativa. I dati potranno essere comunicati a: • Dipendenti dell’Associazione, in qualità di autorizzati al trattamento; • Responsabili esterni nominati da MUS.E, affidatari di servizi relativi alle attività necessarie all’intero processo di affidamento e successiva esecuzione di contratto; • Organismi pubblici e/o UE, Società o altri soggetti esterni, solo se necessario al fine di garantire gli obblighi contrattuali e di legge; • Organismi di vigilanza e controllo preposti alle verifiche della regolarità degli adempimenti contabili, fiscali, previdenziali, di sicurezza del lavoro e quanto altro oggetto di verifica e controlli ai sensi di legge; • Autorità Giudiziaria ove previsto dalla normativa ovvero richiesto dall’Autorità medesima.

    Riutilizzo dei dati
    I dati personali raccolti sono o potrebbero essere riutilizzati nel rispetto delle normative in materia di anticorruzione e trasparenza, riuso dei dati pubblici (direttiva UE 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa) e protezione dei dati personali, nel tempo vigenti, in termini comunque compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati.

    Diritti dell’interessato
    Il trattamento dei dati verrà effettuato da MUS.E in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza necessarie e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici idonei a trattare i dati nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Regolamento UE. I dati personali acquisiti verranno conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, nonché per garantire i controlli e le verifiche di legge.

    Tempi di conservazione dei dati
    I Suoi Dati personali sono conservati presso la sede legale dell’Associazione per il tempo necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale, nonché per quello prescritto dalle norme civilistiche, fiscali e regolamentari e comunque non oltre 10 anni dal termine del rapporto contrattuale. Successivamente i dati saranno archiviati fino al diverso termine di prescrizione previsto per legge con riferimento ai singoli diritti azionabili dalle parti. Trascorsi tali termini i Suoi dati saranno anonimizzati o cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge.

    Diritti dell’interessato
    L’interessato può esercitare i seguenti diritti:•

    • Diritto d’accesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’art. 15 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
    • Diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 20 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso ex art. 7 c. 3 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, fermo restando la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso successivamente revocato;
    • Diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

    Si potranno esercitare tali diritti direttamente via fax al n.055-2616785, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@musefirenze.it

    Qualora l’interessato ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER PARTECIPANTI AD AVVISI PUBBLICI

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    1. Informazioni rese ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR).
    Come previsto dall’art. 13 del GDPR, MUS.E, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali anche particolari forniti per la partecipazione al presente bando saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti delle persone fisiche.

    2. Titolare e Responsabile del trattamento
    Titolare del trattamento è l’Associazione MUS.E, con sede legale in Firenze, alla via Nicolodi n. 2. Responsabile del trattamento è il legale rappresentante pro tempore dell’Associazione.

    3. Finalità del trattamento e base giuridica
    Ai fini dell’applicazione della normativa europea e nazionale in materia (Reg. UE 679/2016, d’ora in poi Regolamento, e D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.), si informa che saranno trattati i dati personali dei partecipanti al concorso per le seguenti finalità:
    A. Partecipazione al concorso indetto;
    B. Adempimento degli obblighi normativi di trasparenza e anticorruzione;
    C. Divulgazione degli elaborati;
    D. Predisposizione di materiale multimediale da utilizzare come strumento promozionale, divulgativo e di studio dell’attività in questione.

    4. Tipologia dei dati trattati e natura del trattamento
    I dati oggetto di trattamento per le finalità sopra specificate, sono della seguente natura:
    • Dati personali comuni (es. anagrafici e di contatto);
    • Immagini e registrazioni audio/video dei soggetti partecipanti all’iniziativa.

    5. Base giuridica del trattamento
    Per le finalità indicate alla lettere a) del paragrafo 3) della presente Informativa, la base giuridica che ne attesta la liceità è quella prevista dall’art. 6, par. 1, lettera b) del GDPR, ossia “il trattamento stesso è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”.
    Per le finalità indicate alla lettera b) del suddetto paragrafo la base giuridica che ne attesta la liceità è basata sugli obblighi legali ai quali è soggetta MUS.E.
    Per le finalità indicate invece alla lettera d) la base giuridica del trattamento è il consenso espresso dell’interessato. Tale consenso viene espresso attraverso la compilazione del modulo allegato.
    Il conferimento dei dati personali per i punti a) e b) e c) è obbligatorio per l’adempimento di obblighi di legge e/o contrattuali. Pertanto, l’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento di cui alla presente Informativa.

    6. Tempi di conservazione dei dati
    I dati personali sono conservati presso la sede legale dell’Associazione per il tempo necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale e comunque non oltre 10 anni dal termine del rapporto contrattuale. Successivamente i dati saranno archiviati fino al diverso termine di prescrizione previsto per legge con riferimento ai singoli diritti azionabili dalle parti.

    7. Diritti dell’interessato
    L’interessato può esercitare i seguenti diritti:
    • Diritto d’accesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’art. 15 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
    • Diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 20 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso ex art. 7 c. 3 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, fermo restando la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso successivamente revocato;
    • Diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

    Si potranno esercitare tali diritti direttamente via fax al n.055-2616785, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@muse.comune.fi.it.
    Qualora l’interessato ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.

    INFORMATIVA PER LA REALIZZAZIONE DI VIDEO E MATERIALE MULTIMEDIALE PROMOZIONALE E DIVULGATIVO

    INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA REALIZZAZIONE DI VIDEO E MATERIALE MULTIMEDIALE PROMOZIONALE E DIVULGATIVO

    Titolare e Responsabile del trattamento
    Titolare del trattamento è l’Associazione MUS.E, con sede legale in Firenze, alla via Nicolodi n.2. Responsabile del trattamento è il legale rappresentante pro tempore dell’Associazione.

    Finalità del trattamento e base giuridica
    Ai fini dell’applicazione della normativa europea e nazionale in materia (Reg. UE 679/2016, d’ora in poi Regolamento, e D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.), si informa che i dati trattati saranno le registrazioni audio/video degli operatori e del pubblico coinvolti nell’evento, le quali saranno oggetto di registrazione al fine di predisporre materiale multimediale da utilizzare come strumento di conservazione, promozione e divulgazione dell’attività in questione.

    La base giuridica del trattamento è il consenso espresso dell’interessato. Tale consenso viene espresso:
    • in occasione di eventi pubblici organizzati dall’Associazione attraverso l’atto volontario dell’interessato di recarsi presso spazi nei quali è stato attivato un servizio di riprese fotografiche o audio/video. Questi spazi saranno chiaramente identificati con apposita informativa iconica.
    • in tutti gli altri casi attraverso la compilazione dell’eventuale modulo.

    Modalità del trattamento
    La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

    Comunicazione e diffusione dei dati
    I dati trattati per le finalità di cui sopra saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Associazione autorizzati al trattamento ex art. 29 GDPR. I dati trattati saranno pure accessibili a persone fisiche o giuridiche che prestano attività di consulenza o di servizio verso MUS.E ai fini dell’erogazione dei servizi di registrazione e montaggio. In questo caso, tali soggetti svolgeranno la funzione di responsabile del trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile a mera richiesta presso la sede del titolare.
    I dati (audio, video e materiale multimediale promozionale e divulgativo), potranno essere usati per la promozione dell’Associazione e delle sue attività.

    Tempi di conservazione dei dati
    I dati personali raccolti saranno conservati dall’Associazione, nel rispetto del principio di trasparenza e dei principi di liceità, proporzionalità e minimizzazione, a tempo illimitato.

    Diritti dell’interessato
    L’interessato può esercitare i seguenti diritti:
    • Diritto d’accesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’art. 15 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
    • Diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 20 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
    • Diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso ex art. 7 c. 3 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, fermo restando la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso successivamente revocato;
    • Diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.Si potranno esercitare tali diritti direttamente via fax al n.055-2616785, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@muse.comune.fi.it.
    Qualora l’interessato ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.