NEWS


Nostro Novecento: il secolo breve attraverso lo sguardo dei teenagers

Al Museo Novecento il 24 e il 31 maggio studenti delle scuole superiori fiorentine racconteranno le vite degli artisti del XX secolo legandole a suoni, odori, poesie e letture in un affascinante percorso sensoriale

L’arte passa attraverso la sensibilità dei teenagers. Si intitola Nostro Novecento l’appuntamento conclusivo del lavoro del gruppo Teens amico dei musei e della cultura, nato e cresciuto nell’ambito del percorso PCTO (ex progetto di Alternanza Scuola Lavoro) che si terrà al Museo Novecento di Firenze il 24 e il 31 maggio dalle 16:30 alle 18:30, parte del progetto avviato da MUS.E nei Musei Civici Fiorentini.

Gli eventi Teens 2024, maturati dagli studenti delle classi 4A dell’Istituto Linguistico Gobetti Volta e della 3F Scientifico del Liceo Machiavelli-Capponi, permetteranno per due pomeriggi di fine maggio di fruire la collezione permanente del Museo Novecento di Firenze in forma inedita. In occasione di queste due giornate i visitatori che si troveranno al museo, saranno infatti eccezionalmente accolti dai ragazzi tra le opere della collezione Alberto Della Ragione in un percorso sensoriale e emozionale, durante il quale potranno scoprire le storie degli artisti e delle opere in collezione accompagnate da racconti, poesie, suoni e suggestioni, grazie allo sguardo fresco dei giovani studenti creatori dell’evento.

Il doppio evento è fruibile liberamente, i visitatori troveranno i ragazzi nelle sale dove è conservata la collezione permanete Alberto Dalla Ragione.

  • Quando: venerdì 24 e 31 maggio, dalle 16:30 alle 18:30
  • Dove: Museo Novecento di Firenze, Collezione Alberto Della Ragione
  • Per chi: per tutti

L’attività è fruibile gratuitamente con il biglietto d’ingresso del museo.

Costo del biglietto d’ingresso: intero museo €9,50, ridotto 18-25 anni e studenti universitari €4,50, gratuità: 0-17 anni; guide turistiche abilitate; giornalisti accreditati; disabili e loro accompagnatori; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM). Nel museo è attiva la riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze, presentandosi in coppia alla biglietteria.