Il programma culturale in occasione del G20 Agricoltura a Firenze.
In occasione del G20 Agricoltura, che si terrà a Firenze a metà settembre, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E offrono un ricco programma di iniziative culturali lungo la “via verde della cultura”. In concerto con le Gallerie degli Uffizi e Villa Bardini – Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, infatti, le iniziative si svolgeranno lungo l’asse che dal fiume Arno si sviluppa verso la collina di Boboli, comprendendo Torre San Niccolò, Museo Stefano Bardini e Forte Belvedere. Le proposte si presentano quindi come occasioni preziose per conoscere meglio la storia e i tesori custoditi Oltrarno, intrecciando gli spunti offerti dall’arte e dalla natura. Tutte le proposte sono gratuite e necessitano della prenotazione: info@musefirenze.it 055-2768224.
Inoltre, il Museo Bardini e Forte Belvedere saranno visitabili gratuitamente dal 13 al 19 settembre, con orari di apertura straordinari: il Museo Bardini resterà aperto per l’intera settimana. dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 17, mentre Forte Belvedere, con le mostre Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto. Massimo Vitali, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21.00 (solo mostre) e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00 (anche percorso esterno).
Qui di seguito il dettaglio delle visite, delle conferenze e dei laboratori a cura di MUS.E:
Museo Stefano Bardini
venerdì 17 settembre alle h17.00 – L’agricoltura in tavola. Nature morte del Museo Bardini
Conferenza per adulti sulle pregevoli nature morte custodite in museo, fra cui spiccano i dipinti di Cristofano Munari.
L’incontro è a cura di Ludovica Trezzani, esperta storica dell’arte e specialista del settore.
sabato 18 e domenica 19 settembre alle h11.00 – Dalla pianta al dipinto
Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni: laboratori polisensoriali per leggere e gustare alcuni dipinti scelti e comprendere come il genere della natura morta sia più vivo che mai!
sabato 18 e domenica 19 settembre alle h12.00- Ortaggi, frutta e fiori d’arte
Visite tematiche per adulti sul nucleo di nature morte esposte al museo, arricchito per l’occasione di una piccola e speciale esposizione: alcune opere della Galleria Corsi saranno infatti straordinariamente visibili al pubblico.
Forte Belvedere
venerdì 17 e sabato 18 settembre alle h17.30 – Paesaggi e opere agricole: un viaggio fotografico
Visite tematiche per adulti alla mostra Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea, con un’attenzione alle opere legate al paesaggio, alla terra, all’agricoltura, all’opera dell’uomo e ai frutti della natura.
domenica 19 settembre alle h17.00 – Ville e giardini medicei, fra città e campagna
Conferenza per adulti sui vasti possedimenti suburbani e agricoli della famiglia Medici, che prende idealmente il via proprio da Forte Belvedere, affacciato sulla città e sulla campagna.
L’incontro è a cura di Paolo Nanni e Mariella Zoppi, esimi studiosi di paesaggio e di giardini dell’Università degli Studi di Firenze.
Terzo Giardino
sabato 18 settembre h15.30 e h17.00 – Passeggiando lungo il fiume
Visite tematiche per adulti al Terzo Giardino, suggestivo parco fluviale sulla riva dell’Arno che consente di scoprire e apprezzare l’ecosistema fluviale. Le visite si svolgono grazie alla collaborazione con MAD Murate Art District.
Torre San Niccolò
giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre alle h16.00 – Città e campagna nel Medioevo fiorentino
Visite tematiche per adulti: l’antica torre cittadina diventa porta verso il passato, diaframma ideale fra i campi e i loro prodotti agricoli e la città di Firenze in età medievale.
>>Il programma completo degli eventi in città durante il G2020
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it / 055-2768224