NEWS


“Et Verbum caro factum est. Dio divenne uomo”. Lectio dell’Arcivescovo, card. Giuseppe Betori

Giovedì 25 Gennaio 2024 alle ore 18:00 all’interno della Sala D’Arme di Palazzo Vecchio

Un momento importante di riflessione e parte del progetto Green Line, festival fiorentino promosso dal Comune di Firenze con il sostegno del Ministero del Turismo, di Iniziative Toscane, con la direzione artistica di Sergio Risaliti e organizzato da MUS.E. L’evento è a corredo dell’esposizione dei Tre Divini Bambini all’interno della Sala dell’Udienze inaugurata lo scorso 22 dicembre.

La lectio del cardinale è a corredo dell’esposizione inaugurata il 22 dicembre 2023 dei Tre Divini Bambini all’interno della Sala dell’Udienze di Palazzo Vecchio. I tre Divini Bambini– uno benedicente in gesso dipinto, l’altro in posa di piccolo Re del Mondo in legno dipinto e dorato, il terzo disteso supino in terracotta policroma – rimarranno esposti sul piano del grande bancone ligneo conservato nella Sala delle Udienze fino al 28 gennaio 2024.  Il primo in piedi ha già il sembiante del Salvatore che vuole proteggere con la sua Grazia l’umanità intera. Il secondo è infante regale, raggiante come un astro. Il terzo è umile, indifeso, ricolmo di bontà e innocenza, come immaginato da San Francesco, a cui si deve il primo presepe a Greccio di cui ricorre quest’anno l’ottavo centenario.

A commento di queste tre immagini di bambini divini si potrebbero citare le parole di San Agostino che scriveva: “È sorto oggi su tutto il mondo il vero sole. Dio si è fatto uomo perché l’uomo si facesse Dio. Perché il servo si cambiasse in padrone.  Dio prese la condizione di servo. Abitò sulla terra l’abitatore dei cieli perché l’uomo abitatore della terra potesse trovar dimora nei cieli”.  Tre bambini divini ricordano a tutti la sacralità della vita umana custode fin dalla nascita della sua origine divina, il progetto a cura di Sergio Risaliti si è avvalso della collaborazione con l’Arcidiocesi fiorentina e dell’organizzazione MUS.E

L’ingresso alla lectio del cardinale sarà libero fino a esaurimento posti.