NEWS


F@MU 2023 – Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre Palazzo Vecchio e il Palazzo Medici Riccardi aprono le porte per una serie di attività dedicate alle famiglie

Anche quest’anno i Musei Civici Fiorentini, città metropolitana e MUS.E aderiscono alla giornata F@MU (Famiglie al museo) in programma domenica 8 ottobre al Museo di Palazzo Vecchio e presso Palazzo Medici Riccardi. L’evento nazionale è in profonda sintonia con il lavoro di MUS.E, che ogni giorno lavora per ampliare le possibilità di fruizione del patrimonio civico da parte di tutti, nessuno escluso, con una sensibilità speciale nei confronti dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, che da anni possono visitare i musei cittadini con attività e proposte pensate appositamente per loro.

Domenica 8 ottobre sono in programma alcune iniziative speciali, che sviluppano il tema della conoscenza della città e del patrimonio in chiave originale.

  • Dove: Palazzo Vecchio
  • Quando: domenica 8 ottobre, h 10:15
  • Per chi: per famiglie con bambini a partire dai 5 anni
  • Durata della visita: 1h
  • Cosa: Per fare una città ci vuole un fiore. Firenze deve il suo nome all’origine che avrebbe avuto la colonia romana di Florentia, fondata su una vivace distesa fiorita lungo il fiume Arno. Non è facile stabilire se si tratti di verità storica o mitica, così come non è facile definire quale sia il fiore che simboleggia la città dalla sua nascita: un giglio, un iris, un giaggiolo? Un fiore che è ancora oggi frequente vedere fiorire in primavera sui colli fiorentini e che forse fioriva anche quando l’antica Florentia fu fondata sulle rive del fiume. Ed è intorno a questo fiore che ruota il nostro racconto, a cui seguirà una passeggiata nel museo alla scoperta dei diversi “gigli” che fioriscono nelle sale del palazzo.
  • Dove: Palazzo Medici Riccardi
  • Quando: domenica 8 ottobre, h10:30
  • Per chi: per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
  • Durata: 1h15′
  • Cosa: DEPERO Estro colorato. La mostra dedicata al grande maestro del Novecento, Fortunato Depero, peculiare interprete del Futurismo, sarà l’occasione per ripercorrerne la storia e riscoprirne lo stile inconfondibile e fantasioso. Al percorso fra le sale seguirà un atelier artistico, durante il quale sarà possibile realizzare la propria maschera teatrale grazie a un collage materico ispirato allo stile di Depero, utilizzando cartoncini e stoffe.

La prenotazione per entrambe le proposte è obbligatoria. Per informazioni sui costi e prenotazioni: 055-2768224 info@musefirenze.it e 055- 2760552 info@palazzomediciriccardi.it